All’Associazione Premio Vallesina Bilancio Digitale srl presenta “Comune Trasparente”

Bilancio Digitale srl, lo spin off di Tempestive srl, società di produzione di software e consulenza IT di Pordenone nota per aver conseguito a Stoccolma il premio “Supplier Awards” 2017 dalla multinazionale svedese Electrolux, approda nelle Marche con “Comune Trasparente”.

Il software, già operativo in svariati Comuni d’Italia, è un prodotto ideato per comunicare in maniera trasparente, semplice ed efficace ogni aspetto dell’attività dell’Amministrazione Comunale ai cittadini e agli stakeholders del territorio di riferimento.

“‘Comune Trasparente’ – ha detto Paolo Santin di Bilancio Digitale nel corso della presentazione a Monsano (AN) – mette in evidenza le ‘buone cose’ di ogni Amministrazione, esaltandole in un mondo dell’informazione dominato sempre più da notizie negative, e rendendole comprensibili a tutti grazie alla tecnologia del web”.

Il software, infatti, è strutturato per rispondere agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 33/2013, che prevede la pubblicazione dei bilanci delle Pubbliche Amministrazioni in maniera comprensibile e accessibile a tutti, è semplice da gestire e in grado di offrire una chiarezza unica ai contenuti spesso complessi per il semplice cittadino”.

“Comune Trasparente’ – ha precisato Santin – nasce proprio per trasformare un obbligo di legge in una straordinaria opportunità per ogni Amministrazione di comunicare, sempre e in maniera chiara e trasparente, con i propri cittadini ogni sua attività”.

La presentazione del software di Bilancio Digitale srl si è svolta in occasione dell’Assemblea dell’Associazione Premio Vallesina, alla presenza del Sindaco di Monsano  Roberto Campelli e di altri amministratori locali del territorio, che hanno potuto apprezzare uno dei prodotti più innovativi al servizio di chi governa delle Istituzioni locali.

Lo stesso Campelli – dopo aver annunciato che la nona edizione del “Premio Vallesina” si terrà sabato 23 giugno 2018 a San Marcello presso villa Oasi, ex convento Montelatiere – ha sottolineato l’importanza di “capire e far capire ai cittadini i bilanci dei Comuni, garantendo così la vera partecipazione della comunità all’attività dell’Amministrazione”.

Exit mobile version