Senior Italia FederAnziani fa tappa a Roma con una nuova campagna

Federanziani

Federanziani

Ha fatto tappa ieri a Roma la Campagna nazionale di Senior Italia FederAnziani “Parlo con te”. L’evento, che si è tenuto presso l’Hotel Capannelle, ha visto la presentazione dell’indagine sul rapporto fra senior e sanità nella Regione Lazio, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e degli attori del sistema sanitario.

All’evento è intervenuto Sebastiano Cannella, rappresentante del CdA di Asilo Savoia, che portando il suo saluto, ha con l’occasione ricordato il progetto, realizzato insieme da Asilo Savoia e Fondazione Senior Italia, di donare defibrillatori ai centri sociali per anziani, sottolineando l’importanza di dare continuità alla collaborazione fra le due organizzazioni.

Al tema delle liste d’attesa, ha rivolto la sua attenzione il Consigliere della Regione Lazio, Davide Barillari, del Movimento 5 Stelle, che nel suo intervento ha evidenziato la necessità di abbatterle e di mettere in atto azioni che risolvano quanto prima questa forte criticità.

Senior Italia FederAnziani, con il coinvolgimento delle principali società medico-scientifiche, ha condotto una grande indagine per analizzare la vita reale della popolazione ultrasessantenne in Italia e approfondirne le condizioni di salute, gli stili di vita, il rapporto con il Servizio Sanitario Nazionale.

Il progetto, realizzato con il contributo non condizionante di Menarini, ha consentito di conoscere a fondo, attraverso focus group realizzati all’interno dei Centri Sociali per Anziani e con la somministrazione di questionari, le concrete problematiche sanitarie degli over 60, le loro abitudini, la propensione alla prevenzione e al mantenersi in buona salute, il loro rapporto con il servizio sanitario e il livello di soddisfazione rispetto a quest’ultimo.

Dall’indagine, condotta su un campione pesato di oltre 6.000 persone in tutte le regioni italiane, emerge uno spaccato importante sul vissuto quotidiano dei senior, che evidenzia i punti di forza e di debolezza dell’offerta sanitaria rispetto ai loro bisogni.

Il progetto PARLO CON TE farà conoscere questo quadro ai senior attraverso quaranta incontri in altrettante province italiane per fornire un quadro realistico delle loro condizioni di salute e stimolarli a diventare parte attiva nel rapporto con il Servizio Sanitario Nazionale.

Exit mobile version