Corso di pasticceria per agriturismi a Terni

Si svolgerà dalle 14 alle 19 del prossimo 14 marzo. E' organizzato da Terranostra Umbria, associazione che fa capo a Coldiretti

Il primo corso di pasticceria per agriturismi, a dimostrazione di come questo modo di fare vacanza stia prendendo sempre più piede in Italia. Lo organizza Terranostra Umbria, l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio di Coldiretti. E’ in programma il prossimo 14 marzo, dalle 14 alle 19, nel laboratorio della pasticceria ‘Fittuccia’ di Terni.

“L’iniziativa segue il primo corso per agrichef, i cuochi-agricoltori, che ha riscosso di recente un notevole successo, con una quindicina di diplomi già consegnati”. L’obiettivo del nuovo mini corso, spiega Terranostra Umbria, “è valorizzare i prodotti del territorio, riportando sulle tavole vecchi sapori, ma anche rivisitando antiche ricette in chiave innovativa. Quello del 14 marzo è il primo di una serie di nuovi appuntamenti formativi nel settore culinario rivolti agli agriturismi umbri”.

Il prossimo corso previsto riguarderà la cucina negli agriturismi per le persone celiache, ossia intolleranti al glutine. “L’agriturismo, in Umbria, oltre a rappresentare un’attività che permette all’impresa agricola multifunzionale di acquisire un importante valore aggiunto, costituisce anche un ottimo veicolo per esaltare le produzioni agroalimentari del territorio, garantite da ricette tradizionali. Proprio la capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi, che hanno qualificato notevolmente la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, ma anche con corsi di cucina e wellness”.

Tradizione e innovazione, insomma, negli agriturismi umbri. Che ora imparano anche l’arte della pasticceria sopraffina. Per informazioni e adesioni, da effettuare assolutamente entro l’8 marzo, l’indirizzo mail è terranostra.umbria@coldiretti.it.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.