Sopra e Sotto i Colli Berici: in primavera weekend a scoprire arte, specialità e vini

Vicenza

Vicenza

Venerdì 30 marzo, sabato 31 marzo e domenica 1 aprile inizia la manifestazione ‘Sopra e Sotto i Colli Berici’, organizzata dall’Associazione Strada dei Vini dei Colli Berici. Si replica nel week end successivo, da venerdì 6 a domenica 8 aprile. Due fine settimana per scoprire le bellezze del territorio della provincia di Vicenza.

L’arrivo è previsto per venerdì sera a Vicenza, con sistemazione in agriturismo e cena tipica con specialità dei Colli Berici. Il sabato sera, tutti in sella alla bicicletta per esplorare i Colli, con un’escursione tra siti storici e preistorici e gran finale con pranzo in un’azienda agricola della zona più degustazione di vini e prodotti tipici. Il pomeriggio per i più piccoli significherà visita a una fattoria didattica, i più grandi potranno fare una degustazione in distilleria.

Domenica si parte per Vicenza, attraverso la pista ciclabile della Riviera Berica, con possibilità di visitare ville venete (Villa Carli, Villa Valmarana ai Nani e Villa Capra Valmarana, detta La Rotonda). Si potrà altrimenti proseguire per visitare il centro della città e la mostra ‘Van Gogh. Tra il grano e il cielo in Basilica Palladiana’.

I Colli Berici sono ottimi per la viticoltura, in particolare per la varietà a bacca rossa, ovvero Cabernet, Merlot, Carmenére e Tai Rosso, vitigno autoctono che il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza sta valorizzando molto. Sono tutti vini abbinabili perfettamente alle specialità locali in degustazione: il Baccalà alla vicentina, la Soprèssa Vicentina Dop, l’olio extravergine di oliva Dop Berico Euganeo, miele e formaggi.

‘Sopra e sotto i colli berici’ è realizzato nel quadro del progetto di eccellenza ‘Valorizzazione dell’enogastronomia e della tipicità regionale come turismo esperienziale’, con il patrocinio della Regione Veneto. È organizzata dall’Associazione Strada dei Vini dei Colli Berici in collaborazione con il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza, Consorzio Pedemontana Veneta e Colli e Svaga. Il programma completo è disponibile al sito www.sopraesottoicolliberici.it.

Exit mobile version