Settimana dell’Amministrazione Aperta: l’iniziativa della Camera di Commercio di Perugia

Mercoledì 7 febbraio consultazione pubblica sul P.I.D. Punto Impresa Digitale. Sarà sufficiente collegarsi al canale YouTube dell'ente

camera di commercio

La Camera di Commercio di Perugia, in occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta, apre una consultazione pubblica sul P.I.D. Punto Impresa Digitale. Mercoledì 7 febbraio sarà dunque possibile partecipare all’iniziativa. Sarà sufficiente collegarsi al canale YouTube dell’ente camerale, https://www.youtube.com/user/urpcciaapg; qui, infatti, verrà pubblicato un video informativo sul P.I.D. Punto Impresa Digitale.

La discussione sarà aperta per dure ore, dalle 10 alle 12. In questa fascia oraria si potranno lasciare commenti. Ma cos’è esattamente il P.I.D.? È composto da 77 punti Impresa Digitale delle Camera di Commercio italiane, tra questi anche quello della Camera di Commercio di Perugia, che si dedicano alla diffusione della cultura e della pratica del digitale per le micro, le piccole e le medie imprese di tutti i settori economici, nel quadro del Piano nazionale Impresa 4.0 (composto anche da Innovation Hub e Competence Center).

I P.I.D. danno servizi di informazione (incentivi disponibili, servizi del network 4.0), attività di formazione (seminari, corsi su tecnologie abilitanti, cyber-security), incentivi per le spese di introduzione di innovazioni tecnologiche, servizi di digitalizzazione, assegnazione di voucher per formazione e consulenze, assistenza tecnica (valutazione del grado di maturità digitale) e mentoring.

L’iniziativa della Camera di Commercio di Perugia si inserisce nel Video Webinar Tour, organizzato da Unioncamere italiana per portare a conoscenza di tutte le imprese alcuni servizi digitali del sistema camerale. La Settimana dell’Amministrazione Aperta nasce all’interno delle iniziative di open government, avviate dal Dipartimento della Funzione Pubblica, e ha cadenza annuale, nell’ambito del terzo Piano d’Azione OGP.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.