Cascata delle Marmore: nascerà area attrezzata per disabili

Sarà realizzata da Sii, Servizio idrico integrato di Terni, in stretta collaborazione con le associazioni Unmil e Un volo per Anna

Nuova area attrezzata alla cascata delle Marmore. A favore dei disabili. La costruirà il Servizio idrico integrato di Terni, tra piazzale Byron e l’ingresso alla Cascata. Qui sorgerà una struttura di circa 200 metri, con materiali a basso impatto ambientale e servizi per portatori di handicap e ipo e non vedenti. Ci sarà manto calpestabile in materiale adatto al passaggio delle carrozzine e mappe tattili.

L’investimento è di 150 mila euro circa. Il progetto è stato messo a punto in collaborazione con l’associazione Unmil e con Un volo per Anna, che avevano sensibilizzato la Sii proprio sulla possibilità di abbattere le barriere architettoniche in occasione del passaggio in zona delle tubazioni del nuovo acquedotto Scheggino – Pentima.

“Le nuove installazioni eliminano l’impatto visivo delle nuove tubature e sono capaci di intercettare le esigenze delle categorie svantaggiate, fornendo una risposta concreta e contribuendo all’innalzamento qualitativo in termini di servizi e di estetica”. Soddisfazione dal direttore generale della Sii, Paolo Rueca, dai presidenti Unmil Gianfranco Colasanti e Un volo per Anna Marco Turilli.

“Tutto questo è il frutto di una collaborazione concreta e consente alle persone più svantaggiate, ma anche a mamme e papà con bimbi piccoli e ancora in età da passeggino, di utilizzare questa struttura moderna e al passo con le leggi in materia di abbattimento delle barriere architettoniche e di libera fruizione degli spazi”.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.