Facciate ventilate: l’alternativa al cappotto degli edifici in mostra alla Duesse

Inaugurato presso la sede di Ponte Nossa dell’azienda bergamasca il primo showroom dedicato a questo innovativo sistema di rivestimento posato a secco che migliora l’efficienza energetica valorizzando l’immobile

L’alternativa al «cappotto tradizionale» di un edificio? È la facciata ventilata, un innovativo sistema di rivestimento posato a secco su costruzioni nuove ed esistenti che migliora l’efficienza energetica proteggendo l’immobile dalle variazioni termiche e dagli agenti atmosferici. Muri asciutti e comfort tutto l’anno sono dunque i benefici principali delle facciate ventilate, sempre di più scelte dai progettisti di tutta Italia per rivestire condomini, uffici e banche grazie al doppio vantaggio dell’isolamento termoacustico e del miglioramento dell’estetica finale, con ovvie ricadute positive sul valore immobiliare dell’edificio stesso.

«Le facciate ventilate sono soluzioni costruttive multistrato composte da un paramento esterno, una camera d’aria e una sottostruttura in alluminio – spiega Emanuele Artina, Ceo della divisione «Facciate e Rivestimenti Ventilati» di Duesse, azienda bergamasca specializzata nella realizzazione, installazione e rifacimento di coperture metalliche, coibentazioni e impermeabilizzazione, che ha da poco inaugurato presso la sede di Ponte Nossa uno showroom dedicato alle facciate ventilate aperto ad tutti i progettisti: architetti, ingegneri e geometri -. Sono una soluzione che strizza l’occhio al risparmio energetico, un sistema innovativo “intelligente” che apre nuovi orizzonti per le costruzioni ex novo e per i casi di recupero edilizio o di restauro architettonico».

La particolarità energetica delle facciate ventilate sta proprio nello «spazio vuoto» lasciato tra l’involucro, lo strato di isolamento termico e il rivestimento finale capace di eliminare i ponti termici e favorire la traspirabilità dell’edificio. I tanti rivestimenti a disposizione consentono poi di spaziare in soluzioni, forme e tecnologie materiche all’insegna del design più ricercato: gres porcellanato, pietra, marmo e graniti, laminati, legno, ceramica, fibrocemento, alluminio.

 

 

SCOPRI DI PIÙ

Visita il sito Duesse Coperture 

Leggi anche:

Facciate ventilate, a Bergamo il primo showroom per i progettisti

Duesse Coperture, dalla bonifica dell’amianto alla tenuta del «sistema tetto»

Leggi l’intervista su You Reputation:

Smaltimento amianto: con Duesse Coperture meno rischi e più sicurezza

Leggi gli approfondimenti Ansa:

Facciate ventilate come alternativa al cappotto: alla Duesse Coperture il futuro dell’innovazione progettuale

Duesse Coperture, i professionisti dello smaltimento amianto

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.