Il core business dell’azienda è legato alle coperture metalliche e alle operazioni di smaltimento e bonifica amianto che vengono svolte da un team altamente specializzato al fine di garantire la massima sicurezza e l’ottemperanza alle normative vigenti in materia. «Nel 2012 abbiamo bonificato 600mila mq di coperture in eternit – spiega Demetrio Grassenis, socio fondatore dell’azienda insieme a Ilario Santus e Amedeo Zanotti, da sempre abituati a operare più sui tetti che non dietro una scrivania -. La nostra esperienza è cominciata fin da prima che l’amianto venisse messo al bando e siamo stati tra i primi nel 1991 a effettuare interventi di bonifica. Operiamo principalmente per il mondo dell’industria ma anche per abitazioni private ed edifici pubblici e nel corso degli anni abbiamo conseguito tutte le certificazioni necessarie, dalla Soa alla Iso 9001 fino alla certificazione Albo Gestori Ambientali per le rimozioni e per i trasporti di materiali pericolosi come l’amianto».
Oltre alla rapidità d’intervento, la garanzia di fornire un servizio completo in tutta la sua globalità è uno dei vantaggi competitivi di Duesse Coperture che dall’invio del Piano di lavoro per ottenere l’autorizzazione della Regione competente fino alla gestione della logistica con mezzi propri è in grado di fornire anche il servizio di trasporto e smaltimento nel centro di stoccaggio aziendale dove trova collocazione la struttura destinata a raccogliere, per successivamente avviare a smaltimento, l’amianto già confezionato e incapsulato. «Siamo una delle poche aziende ad aver ottenuto l’Aia, l’autorizzazione integrata ambientale, che certifica l’efficacia e la sicurezza delle soluzioni gestionali, impiantistiche e di controllo – sottolinea Grassenis -. Oggi, infatti, il processo di rimozione dell’amianto è standardizzato e a incidere di più sono soprattutto i costi per il trasporto e lo smaltimento. Grazie al nostro centro di stoccaggio possiamo quindi ridurre le tempistiche d’intervento e razionalizzare i costi».
La possibilità di progettare e realizzare le soluzioni più idonee e un completo parco mezzi e attrezzature all’avanguardia rendono quindi la Duesse Coperture un’azienda autonoma nel processo di ristrutturazione globale delle coperture, proponendosi come alternativa alla classica impresa di costruzioni. Grazie ad elevati standard di qualità e processi produttivi consolidati, l’azienda bergamasca è infatti in grado di verificare, consigliare, progettare e realizzare ogni tipo di copertura, dalle lastre stampate a coppo ai pannelli coibentati fino alle lastre trasparenti in policarbonato e traslucide.
«L’esperienza acquisita ci consente di studiare la soluzione più consona per rendere la copertura il più a lungo efficiente e funzionale, con la possibilità di intervenire anche sui rivestimenti strutturali – conferma Grassenis -. Ogni ambito d’intervento, come le opere accessorie di lattoneria, linee vita e sistemi anticaduta, è realizzato dalle nostre maestranze e le lavorazioni di impermeabilizzazione e coibentazione vengono eseguite ex novo con la posa di guaine bituminose e manti in Pvc per una perfetta tenuta della copertura dagli agenti atmosferici e infiltrazioni d’acqua».
Nelle immagini: Demetrio Grassenis e il responsabile commerciale Damiano Ornaghi
SCOPRI DI PIU’:
Leggi anche “Smaltimento amianto: con Duesse Coperture meno rischi e più sicurezza”
Leggi l’articolo ANSA Duesse Coperture, i professionisti dello smaltimento amianto
Visita il sito www.duessecoperture.com