Duesse Coperture, dalla bonifica dell’amianto alla tenuta del «sistema tetto»

Demetrio Grassenis Duesse Coperture Bergamo

Basta entrare nella nuova e moderna sede situata all’interno di un polo industriale di oltre 15mila mq di proprietà aziendale per capire la solidità imprenditoriale che in 25 anni ha portato la Duesse Coperture a essere un punto di riferimento in tutto il Nord Italia per quanto riguarda il «sistema tetto». La forte patrimonializzazione come garanzia di affidabilità abbinata a un’esperienza ultradecennale nella realizzazione di coperture industriali e civili sono infatti i binari su cui corre lo sviluppo dell’azienda di Ponte Nossa, in provincia di Bergamo, specializzata nella realizzazione, installazione e rifacimento di coperture metalliche, coibentazioni, impermeabilizzazione, lattonerie e presidi di sicurezza.

Il core business dell’azienda è legato alle coperture metalliche e alle operazioni di smaltimento e bonifica amianto che vengono svolte da un team altamente specializzato al fine di garantire la massima sicurezza e l’ottemperanza alle normative vigenti in materia. «Nel 2012 abbiamo bonificato 600mila mq di coperture in eternit – spiega Demetrio Grassenis, socio fondatore dell’azienda insieme a Ilario Santus e Amedeo Zanotti, da sempre abituati a operare più sui tetti che non dietro una scrivania -. La nostra esperienza è cominciata fin da prima che l’amianto venisse messo al bando e siamo stati tra i primi nel 1991 a effettuare interventi di bonifica. Operiamo principalmente per il mondo dell’industria ma anche per abitazioni private ed edifici pubblici e nel corso degli anni abbiamo conseguito tutte le certificazioni necessarie, dalla Soa alla Iso 9001 fino alla certificazione Albo Gestori Ambientali per le rimozioni e per i trasporti di materiali pericolosi come l’amianto».

Oltre alla rapidità d’intervento, la garanzia di fornire un servizio completo in tutta la sua globalità è uno dei vantaggi competitivi di Duesse Coperture che dall’invio del Piano di lavoro per ottenere l’autorizzazione della Regione competente fino alla gestione della logistica con mezzi propri è in grado di fornire anche il servizio di trasporto e smaltimento nel centro di stoccaggio aziendale dove trova collocazione la struttura destinata a raccogliere, per successivamente avviare a smaltimento, l’amianto già confezionato e incapsulato. «Siamo una delle poche aziende ad aver ottenuto l’Aia, l’autorizzazione integrata ambientale, che certifica l’efficacia e la sicurezza delle soluzioni gestionali, impiantistiche e di controllo – sottolinea Grassenis -. Oggi, infatti, il processo di rimozione dell’amianto è standardizzato e a incidere di più sono soprattutto i costi per il trasporto e lo smaltimento. Grazie al nostro centro di stoccaggio possiamo quindi ridurre le tempistiche d’intervento e razionalizzare i costi».

La possibilità di progettare e realizzare le soluzioni più idonee e un completo parco mezzi e attrezzature all’avanguardia rendono quindi la Duesse Coperture un’azienda autonoma nel processo di ristrutturazione globale delle coperture, proponendosi come alternativa alla classica impresa di costruzioni. Grazie ad elevati standard di qualità e processi produttivi consolidati, l’azienda bergamasca è infatti in grado di verificare, consigliare, progettare e realizzare ogni tipo di copertura, dalle lastre stampate a coppo ai pannelli coibentati fino alle lastre trasparenti in policarbonato e traslucide.

«L’esperienza acquisita ci consente di studiare la soluzione più consona per rendere la copertura il più a lungo efficiente e funzionale, con la possibilità di intervenire anche sui rivestimenti strutturali – conferma Grassenis -. Ogni ambito d’intervento, come le opere accessorie di lattoneria, linee vita e sistemi anticaduta, è realizzato dalle nostre maestranze e le lavorazioni di impermeabilizzazione e coibentazione vengono eseguite ex novo con la posa di guaine bituminose e manti in Pvc per una perfetta tenuta della copertura dagli agenti atmosferici e infiltrazioni d’acqua».

Nelle immagini:  Demetrio Grassenis e il responsabile commerciale Damiano Ornaghi

SCOPRI DI PIU’:

Leggi anche “Smaltimento amianto: con Duesse Coperture meno rischi e più sicurezza”

Leggi l’articolo ANSA  Duesse Coperture, i professionisti dello smaltimento amianto

Visita il sito www.duessecoperture.com

Articoli correlati

Auto Allegri

Di un’auto non si butta via niente. Volanti, contachilometri, turbine, carburatori ma anche fanali, paraurti,...

La crescita inarrestabile del colosso dell’ecommerce americano Amazon, che in pochi anni si è imposto...

tifobrescia

Dopo Bergamo, con il grande successo del portale CalcioAtalanta.it, della Brianza con Forzamonza, e Cremona...

Altre notizie

Altre notizie