Raccontami l’Umbria: il bando per il premio giornalistico internazionale 2018

Tra le categorie, in questa edizione, c'è anche quella sull'Umbria del gusto e il concorso fotografico è aperto a fotografi di tutte le età

Ci siamo: è tutto pronto per la nona edizione del premio giornalistico internazionale ‘Racontami l’Umbria – Stories on Umbria’, indetto dalle Camere di Commercio di Terni e di Perugia, riservato ad articoli e video su eccellenze artistiche, culturali, enogastronomiche ed economiche di qualità dell’Umbria. Un modo per far conoscere la regione in Italia e nel mondo.

Dal 2009 partecipano al concorso giornalisti, scrittori, autori e produttori video, blogger, web writer italiani e stranieri di testate giornalistiche tra le più importanti al mondo. Per l’edizione 2018, ci sono sezioni distinte di concorso. C’è quello Turismo, Ambiente e Cultura: articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, anche online, nazionale e internazionali, tra il 1° gennaio 2017 e il 18 febbraio 2018, che abbiano trattato argomenti turistici, paesaggistici, ambientali e culturali dell’Umbria.

C’è Umbria del Gusto: articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, pure online, nazionale e internazionali, tra il 1° gennaio 2017 e il 18 febbraio 2018, su argomenti relativi a produzioni enogastronomiche tipiche e di qualità dell’Umbria. C’è Video: servizi audiovisivi andati in onda tra il 1° gennaio 2017 e il 18 febbraio 2018, su tv nazionali o satellitari, o su canali web.

Pure per l’edizione 2018 c’è una categoria riservata agli allievi delle scuole di giornalismo, riservati a servizio video realizzati da quelle italiane e riconosciute dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, che siano andati in onda tra il 1° gennaio 2017 e il 18 febbraio 2018, andati in onda su televisioni nazionali, satellitari o canali web.

C’è infine il premio della giuria, a insindacabile giudizio della Commissione di valutazione, a una candidatura risultata particolarmente meritevoli tra quelle partecipanti al concorso. E non dimenticate il Concorso fotografico, quest’anno esteso a fotografi di tutte le età, a tema ‘Raccontami l’Umbria …degli Eventi’. Verrà premiato il migliore scatto in grado di rappresentare l’Umbria attraverso la vivacità e la ricchezza delle proposte di eventi e manifestazioni che, durante l’anno, si tengono in regione, dai grandi festival culturali alle rievocazioni storiche, dalle feste popolari ai grandi eventi musicali.

Il concorso si concluderà nel mese di aprile 2018 con la cerimonia di premiazione, tenuta in occasione dell’Undicesima edizione del Festival internazionale del giornalismo di Perugia.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.