Mauro Patiti è il nuovo segretario regionale della Fp Cgil Medici dell’Umbria. E’ stato eletto dall’esecutivo generale su proposta del segretario generale Fp Cgil Umbria Fabrizio Fratini, alla presenza del segretario nazionale Fp – Cgil Medici Andrea Filippi.
Patiti è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Perugia (anno di laurea 1983), specializzato in Chirurgia generale allo stesso Ateneo nel 1988, dirigente medico di chirurgia generale dell’Azienda Usl 2 Umbria. Da tempo è impegnato volontariamente nella Cgil, come segretario aziendale Medici e componente del Comitato direttivo regionale della Fp Cgil.
Nel discorso di insediamento, Mauro Patiti ha detto di voler continuare a intensificare il rapporto con il Comparto della Sanità, “coerentemente con le linee strategiche in materia di politiche socio – sanitarie elaborate dalla categoria e dalla Confederazione, dando seguito all’annosa vertenza per il rinnovo del contratto nazionale e la stabilizzazione dei tanti lavoratori precari che, con il loro lavoro, garantiscono la qualità del servizio sanitario regionale”.
Il nuovo Piano sanitario regionale 2018 – 2020, come più volte ribadito dal sindacato e come contenuto nel documento presentato recentemente e unitariamente dalle organizzazioni sindacali, “dovrà essere l’occasione per costruire insieme la sanità del futuro, in grado di rispondere ai nuovi e crescenti bisogni della comunità”.
Patini e tutta la Fp Cgil Umbria ringraziano il segretario uscente, Andrea Filippi, il lavoro svolto, sottolineando come la sua elezione a Segretario nazionale sia il giusto riconoscimento del valore aggiunto dato dall’esperienza sindacale umbra.