Rocca Paolina di Perugia: ecco il piano di riorganizzazione

C’è un percorso per la riorganizzazione della Rocca Paolina, su cui sono in corso tuttora i lavori: “Al termine, si potrà proporre non più come semplice contenitore vuoto, ancorchè sporadicamente utilizzato per eventi, ma come una struttura viva e vissuta giornalmente, in grado di esprimere tutte le potenzialità che caratterizzano questo tipo di spazi monumentali”.

La giunta comunale di Perugia ha dato il via libera al progetto su uno dei più importanti monumenti, la Rocca fatta edificare da Papa Paolo III tra il 1540 e il 1543. A rivivere potrebbero essere due parti della Rocca, l’ex centro informazioni e i locali dell’ex officina provinciale. Un progetto da 945.736 euro, che giovedì 11 gennaio sarà presentato ufficialmente nel corso di un incontro organizzato dal Comune, alle 17.30, nella Sala della Vaccara.

I lavori si potranno effettuare grazie ai soldi della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (552 mila euro) e di un bando della Regione Umbria sul turismo culturale (393 mila euro). Al posto dell’ex centro informazioni sarà allestita una struttura di forma circolare, dove troveranno posto gli uffici dedicati alle informazioni turistiche, climatizzati, protetti dalle infiltrazioni e isolati dall’esterno. Il secondo locale ospiterà nuovi servizi igienici a pagamento e, tutto intorno, pareti perimetrali in cartongesso. Prima dei bagni, un disimpegno con sala di attesa e piccolo spazio per la vendita di gadget. Dentro i bagni anche uno spazio nursery per cambiare i pannolini.

Exit mobile version