Giovedì 11 gennaio, alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Todi sarà presentato il libro ‘Il coraggio’ (edizioni Mondadori) di Paolo Crepet. Interverranno, per l’occasione, l’autore e la numero uno della Regione Umbria, Catiuscia Marini. In apertura, il sindaco di Todi Antonino Ruggiano porterà il saluto dell’amministrazione.
Crepet è uno dei più conosciuti psicologi, sociologi e scrittori italiani. Così parla della sua ultima opera: “Un tempo il coraggio era solo opera dell’umano, poi le macchine se ne sono impossessate: non più il guerriero armato delle sue proprie mani, ma di mitragliatrici, carri armati, lanciafiamme, cacciabombardieri. Un po’ come accade ora con la tecnologia: fino a 30 anni fa occorreva pronunciarsi, scrivere, telefonare, dunque esporsi. Oggi si può comunicare, anzi si è indotti a farlo, senza un’interfaccia umana, dunque senza rischio, senza paura di compromettersi”.
Coraggio e forza d’animo come qualità non più dell’essere umano, ma come astrazione virtuale, svuotata di senso: “Uomini e donne vagano senza bussola, giovani accecati dal presente e vecchi incartapecoriti nel ricordo”. Il libro propone a genitori, educatori e nativi digitali “un ipotetico inventario” di alcune declinazioni del coraggio in vari ambiti dell’esperienza umana (coraggio di educare, di dire no, di ricominciare, di avere paura, di scrivere, di immaginare, di creare). Fino al coraggio che dobbiamo inventarci per creare un nuovo mondo.