Voucher Start Up, al via la seconda edizione

Sardegna Ricerche lancia la seconda edizione di Voucher Start Up per sostenere i piani di innovazione delle imprese

È stata lanciata nelle scorse ore da Sardegna Ricerche la seconda edizione di Voucher Startup, il bando attraverso cui vengono erogati contributi a fondo perduto fino a 90mila euro alle startup, per sostenerne i piani di innovazione e rafforzare la loro competitività. Il quadro di finanziamento è quello dell’Asse prioritario I su Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione, per il quale ci sono 2milioni e mezzo di euro, e dell’Asse prioritario III su Competitività del sistema produttivo, il cui ammontare è di 1milione di euro, nell’ambito del Por Fesr Sardegna.

I voucher sono destinati alle startup, per sostenere e rafforzare la loro competitività incentivando processi di innovazione di prodotto, servizio o processo. Possono presentare domanda le micro e piccole imprese costituite come società di capitali, anche in forma cooperativa, da non più di 36 mesi. Le imprese devono avere sede legale e operativa in Sardegna, non devono aver già ricevuto aiuti per un importo pari o superiore a 100mila euro e devono essere in attività alla data di presentazione della domanda. Le imprese richiedenti dovranno presentare un piano d’avvio caratterizzato da significativi elementi di innovatività e di costo compreso tra 15mila e 100mila euro.

L’intervento è attuato mediante procedura “a sportello”, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino a esaurimento delle risorse. In tutto, sono disponibili 3milioni e mezzo di euro. Il contributo a fondo perduto, concesso in regime “de minimis”, è pari al 90% dei costi ammissibili e può raggiungere l’importo massimo di 90mila euro. La domanda va presentata attraverso il sistema informatico regionale Sipes.

La procedura per la presentazione della domanda sarà attiva dalle 12 del 29 dicembre 2017 alle 12 del 28 dicembre 2018 o fino a esaurimento delle risorse.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.