Umbria Jazz 2018: ci saranno anche Pat Metheny e Eastwood jr.

Ci sarà di nuovo Pat Metheny. Ma pure il figlio di Clint Eastwood, Kyle, che guida un quintetto di musicisti. Il 19 luglio toccherà al chitarrista di Kansas City essere ospite all’Arena Santa Giuliana per Umbria Jazz 2018 con il suo show, ‘An evening with Pat Metheny’. Subito prima della sua esibizione, toccherà al figlio d’arte.

Metheny era stato in Umbria, lo scorso 4 maggio, per un concerto in beneficenza ad Assisi. Fondi devoluti alle popolazioni colpite dal terremoto. Ma il suo legame con l’Umbria è solidissimo. E non da ora. Con Pat, un quartetto rodato da un anno: il messicano Antonio Sanchez alla batteria (partner abituale di Metheny dal 2000), il tastierista inglese Gwilym Simcock, la controbassista Lunda May Han Oh, malese cresciuta in Australia e poi a New York.

Che dire di Pat? In carriera tanti sono stati i riconoscimenti: 36 nomination e 20 vittorie ai Grammy Awards, la nomina a Nea (National Endowment fort the Arts) Jazz Master. Il prossimo 16 maggio, Washington gli dedicherà addirittura un concerto. Meno si sa su Kyle Eastwood e sul suo quintetto. Ama il jazz, naturalmente, come il padre.

Kyle ha iniziato come bassista elettrico in band giovanili di r&b, affermandosi poi come controbassista, bandleader e compositore. Ha scritto e lavorato a colonne sonore di pellicole come Million Dollar Baby, Gran Torino, Mystic River, Invictus, Letters from Iwo Jima. Il disco di esordio come leader è del 1998, per la Sony; l’ultimo si chiama ‘Transit’ ed è di quest’anno. I biglietti sono acquistabili sul sito www.umbriajazz.com.

Exit mobile version