Art Bonus 2017: Perugia, cerimonia per ringraziare i Mecenati

A Palazzo dei Priori pergamena e grifo d'argento ai 281 donatori (30 singoli, 251 appartenenti a Pulchra Perusia)

Palazzo dei Priori ha ospitato la cerimonia per ringraziare i Mecenati che hanno contribuito alla campagna Art Bonus 2017. Un pomeriggio voluto espressamente dal Comune di Perugia, con il vice sindaco Urbano Barelli e la consigliera delegata per Art Bonus, Lorena Pittola, che hanno consegnato una pergamena a un grifo d’argento ai Mecenati 2017.

In tutto, sono stati 281, 30 con donazioni singole, 251 del gruppo Pulchra Perusia. Per 62.875,00 euro di donazioni totali per beni oggetto della campagna. Barelli ha detto: “La nostra città si è segnalata a livello nazionale per essere quella che meglio ha gestito il progetto Art Bonus. Non perché qui siano state raccolte le somme più alte, quanto perché a Perugia si è registrata la maggiore diffusione dell’iniziativa, anche grazie alla presenza del gruppo Pulchra Perusia”.

Perugia ha avuto dunque il maggior numero di persone che hanno collaborato. Lorena Pittola ha aggiunto: “A tutti vorrei rivolgere un grazie a nome dell’intera Amministrazione e della città tutta perché state ridando vita con i vostri contributi a monumenti che, in caso contrario, avrebbero avuto un futuro molto incerto. Invece, grazie a questo impegno diffuso, avremo la possibilità di lasciare ai nostri figli, ai nipoti e ai pronipoti dei pezzi di storia da ammirare”.

Ecco l’elenco dei 30 donatori singoli: Stafficci Alberto, Stafficci Paola, Scuola Mediazione Linguistica Perugia, Monaci Maurizio, Venanzi Luciano, Vignaroli Francesco, Di Pilla Alessandra, Pigliautile Matteo, Palmerini Autoricambi, Di Paterniano Francesca, Corbucci Michele, Guiducci Mauro, Mazzasette Franca, Cecconi Liliana, Lorenzi Aldo, Pittola Lorena, Rizzo Roberto, Morosi Sabrina, Catillo Demetrio, Schiaffella Maria Clelia, Dragoni Cristina, Arosio Marco, Briganti Mario, Brachelente Mauro, Belletti Edoarda, Melelli Laura, Petrilli Roberto, Benedetti Francesca, Burini Fabio, Franco Fabrizio.

Perugia partecipa anche al concorso nazionale Art Bonus, che terminerò il prossimo 6 gennaio. Per il 2017, il Comune ha presentato il restauro delle Statue dei Giardini del Frontone. Per votare, è un sufficiente un clic nel portale www.concorsoartbonus.it (Sezione Progetti per Regione – Umbria), alla voce ‘Statue del Frontone’.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.