Fbm di Dunarobba: domani sciopero generale

Domani, giovedì 14 dicembre, sciopero proclamato alla Fbm di Dunarobba, nell’azienda che produce laterizi e che ha circa 40 dipendenti. L’agitazione riguarderà l’intero turno di lavoro ed è stato deciso da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil di Terni, insieme alla Rsu.

“Prendiamo atto dell’assoluto silenzio della proprietà, dell’assenza di qualsivoglia segnale circa la volontà di intraprendere azioni volte a rimuovere, anche parzialmente, il profondo disagio evidenziato dalle organizzazioni sindacali”.

I sindacati avevano infatti chiesto all’azienda di prendere posizione sull’organizzazione del lavoro: innalzamento della percentuale del part time (oggi al 50 per cento), modifica delle turnazioni e degli orari di lavoro, aumento delle presenze per turno, riduzione dei carichi per alcune figure lavorative, attenzione alla sicurezza e alla salute dei lavoratori.

La risposta della Fbm è stata totale chiusura e indisponibilità. Da qui la decisione dello sciopero, ferma restando la volontà delle rappresentanze sindacali e dei lavoratori di riprendere quanto prima un proficuo e costruttivo confronto qualora l’azienda decidesse di modificare atteggiamento. In caso contrario, rimane altrettanto ferma le determinazione a proseguire nella lotta”.

Exit mobile version