Umbrialand: il programma completo della kermesse

Si parte l'11 dicembre, con chiusura e premiazioni il 16. Tutti gli appuntamenti al Caos di Terni tra film, dibattiti e laboratori

Inizia lunedì 11 dicembre Umbrialand, quanto mai ricca di appuntamenti. Si tratta di un progetto che vuole dare visibilità a giovani artisti provenienti da tutto il mondo cercando, nello stesso tempo, di promuovere il territorio della Regione Umbria.

Si svolge presso Caos, Centro Arti Opificio Siri, di Terni e, fino al 16 dicembre, sarà un susseguirsi di rassegne cinematografiche, concorsi, discussioni e formazione sul cinema con i maggiori esperti del settore. Vediamo nel dettaglio il programma.

Si comincia dunque l’11 dicembre alle 10, nella Sala dell’Orologio, con in apertura i saluti di Linda di Pietro, coordinatrice delle attività di Caos, del sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo e dell’assessore regionale Fabio Paparelli. A presentare Umbrialand/Iff sarà l’assessore Tiziana De Angelis. Alle 10.30, Spazio Indie Terni presenta ‘Gemellaggio Indie Film Channel’ con Fabrizio Ferrari e Roberto Vallerignani. Alle 11.15 presentazione del progetto ‘Fuori Norma’ a cura di Adriano Aprà e Cristina Torelli. Coordinatori: Franco Argenti (Spazio Indie Terni) e Mario Perchiazzi (Spazio Indie Italia).

Alle 12 incontro su ‘Pensare locale, agire globale, qui e ovunque: il ruolo della Fondazione Aiutmialo a Vivere – Presentazione Child in Time’.

Il 12 dicembre, sempre a cura di Terni Cine Academy, si comincia alle 9.30 nello Studio 1: Nuove legge cinema e suo impatto nella promozione, produzione, distribuzione a autodistribuzione nazionale e internazionale, con Chiara Fortuna (Mibact), Gianni Chimenti, Gianluca Curti, Giovanni Saulini, Giovanni Costantino, Emanuele Nespeca, Vincenzo Mosca (Uneca), Pier Luigi Aiello. Coordinano Mario Perchiazzi e Marco Luca Cattaneo. Alle 10.30, nella Sala dell’orologio, Presentazione Child incontra MigrArti.

Eccoci al 13 dicembre: alle 9.30 nello studio 1 Laboratorio scrittura con Carlotta Mastrangelo – Associazione 100 Autori, e Patrizia Pistagnesi. Coordina Michele Conforti, segretario generale dei Registi di Fiction. Il 14 dicembre, alle 9.30 in studio 1, Nuovi Profili Professionisti: crescere in digitale verso Impresa 4.0, a cura di Umberto Carretti, in collaborazione con Fidac.

Il 15 dicembre, alle 9.30 in studio 1, Laboratorio per sviluppo progetti innovativi nell’ambito dell’animazione statica e dinamica dei videogame 2 e 3D immersive stereo Vision e realtà virtuale aumentata, con Dino Caterini, animatore Jordan River – 3D realtà aumentata. Carenze animazione e videogame in Italia – Cosa fare? Il punto di vista dei giovani con Alessio e Mattia Ward.

L’ultimo giorno della kermesse è il 16 dicembre. Alle 9.30 in studio 1, Doppiaggio: breve panoramica dei mestieri del doppiaggio, con Andrea Ward; l’adattamento cine-televisivo, con Cristina Fenuccio; formazione mestieri del doppiaggio, con Teo Bellia; il mestiere del fonico di doppiaggio, con Alessandro Murgia, Ward, Bellia e Fenuccio. Dibattito con i presenti in sala.

Ogni giorno, nel pomeriggio, tutti al cinema. Lunedì 11 dicembre dalle 17.30, nella Sala dell’orologio, per ‘Terre dell’Umbria’ evento speciale ‘Child in Time’: Immondezza di Mimmo Calopresti. Dalle 18.15 i primi film in concorso: ‘Seguimi’ di Claudio Sestieri, con Angelique Cavallari, Maya Murofushi e Pier Giorgio Bellocchio. Alle 21, fuori concorso, ‘Uno per tutti’, di Mimmo Calopresti, con Isabella Ferrari e Giorgio Panariello.

Martedì 12 dicembre, dalle 15.30 nella Sala dell’orologio, Maratona Cartoon (‘Leafie’). Dalle 17.30, Rassegna ‘Child in Time’: Indie Film Fest incontra MigrArte, per Terre dell’Umbria proiezione di ‘Ambaradan’, di Paolo Negro e Amin Nour. Alle 18.15, secondo film in concorso, ‘Sette giorni’ di Roberto Colla, con Alessia Barela e Bruno Tedeschini. Alle 21, fuori concorso, ‘Omaggio a Carlo Rambaldi’, con Victor Rambaldi.

Arriviamo a mercoledì 13 dicembre. Alle 15.30, per Maratona Cartoon, ‘Sasha e il Polo Nord’. Alle 17.30, per Terre dell’Umbria, Interno 4 Safari/Cirillo di Paolo Bianchini. Alle 18.15, il concorso presenta ‘Montedoro’ di Antonello Faretta, con Pia Marie Mann, Joe Capalbo, Caterina Pontrandolfo e Luciana Paolicelli. Alle 21, sempre fuori concorso, ‘La leggenda della vera croce’, di Alessandro Perrella, Italian Art Movie.

Giovedì 14 dicembre, per Maratona Cartoon, ‘East End’. A seguire, alle 17.30, per Terre dell’Umbria, ‘A mio padre’, di Gabriele Laderas e Alessio Tamborini. Per il film in concorso, alle 18.15, ‘Oh mio Dio’ di Giorgio Amato, con Carlo Caprioli e Anna Maria De Luca. Fuori concorso, alle 21, ‘Dalle origini del cinema italiano’ di Jordan River.

Venerdì 15 dicembre, alle 15.30 ‘Digimon Adventure di VirtuAl’, durata 40′, di Alessio Ward – Nuovi profili professionali – Influencer. Per Terre d’Umbria, ‘L’amore senza motivo’ di Paolo Mancinelli. Per i film in concorso, ‘Ciao Brother’, di Nicola Barnaba, con Pablo & Pedro, Benedicta Boccoli e Massimo Ceccherini. Chiude la giornata ‘Canova e Caravaggio’ di Jordan River.

Giorno di chiusura sabato 16 dicembre. Si parte con ‘Savva’, film di animazione, presenza Cosplayer in sala. Poi Gioco del Doppiaggio, con Andrea Ward. Presentazione libro di Massimo Veronese e Maurizio Pittiglio, ‘Senti chi parla’. Alle 18.15, Prima Cartoon, anteprima nazionale di ‘Rudolph’. Dalle 21 serata finale al teatro Secci con le premiazioni.

La giuria 2017 è così composta: Adriano Aprà (Presidente), Michele Conforti (Autore), Andrea Ward (Attore/Doppiatore), Fabrizio Ferrari (Direttore Riff), Angelo Bassi (Distributore) e Giovanni Saulini (Produttore). Curatori artistici: Victor Rambaldi, Marco Luca Cattaneo, Roberto Vallerignani e Cristina Fenuccio.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.