Vibo Valentia, al Congresso Nazionale SIMEU focus sull’inserimento delle tecniche di primo soccorso a scuola

primo soccorso

primo soccorso

In occasione dell’introduzione del primo soccorso tra le materie di insegnamento a scuola, è stata organizzata una manifestazione culturale che si svolgerà oggi nel corso del Congresso Nazionale SIMEU a Vibo Valentia presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato.

E’ infatti Vibo Valentia la città individuata come Provincia Pilota per la sperimentazione del Decreto Attuativo del ddl che prevede proprio l’inserimento delle tecniche di primo soccorso come materia di insegnamento nei programmi curriculari della scuole.

Il Dott. Vincenzo Natale, Presidente SIMEU ed ONLUS “Un Messaggio per la Vita”, chiede la partecipazione e il sostegno alla manifestazione di Prociv Vibo Valentia e di tutta la Protezione Civile Calabrese. Nello specifico il loro contributo al progetto dal nome “Due mani sul Torace ti salvano la vita” che prevede un percorso formativo sia per i studenti che per i docenti sulle varie tecniche di massaggio cardiaco. Il progetto prevederà più incontri teorico-operativi per diffondere e far conoscere queste tecniche.

L’obiettivo è quello di mettere i cittadini italiani nella condizione di saper intervenire all’occorrenza e prestare i primi soccorsi in attesa dell’arrivo degli operatori del 118 ; un intervento di primo soccorso tempestivo ed adeguato infatti, in caso di arresto cardiaco improvviso, può contribuire a salvare il 30% delle persone colpite.

L’educazione sanitaria è fondamentale ed è importante intervenire a a partire dal livello della scuola dell’obbligo per generare consapevolezza anche nei ragazzi.

Parteciperà all’evento anche il CSV – Centro Servizi di Volontariato di Vibo Valentia – rappresentato dal Direttore Maurizio Greco in qualità di opinion leader tra gli attori della sperimentazione che vede la Calabria, e Vibo Valentia in particolare, come capofila per l’attuazione del progetto.

 

 

Exit mobile version