“Stile Artigiano” torna a La Spezia e a Genova per la promozione dell’artigianato ligure

Torna anche quest'anno il calendario di eventi "Stile Artigiano" per promuovere l'artigianato ligure

artigianato

Un ricco calendario di iniziative per la promozione dell’artigianato ligure è stato organizzato da Confartigianato Liguria per il periodo prenatalizio.

A dare l’avvio agli eventi sarà questa sera l’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi, che, alle 17, aprirà l’edizione 2017 di  Stile Artigiano a La Spezia, in corso Cavour, dove 25 attività animeranno il centro con una mostra mercato di sapori e mestieri, dal cioccolato all’artigianato artistico, per tre giorni, fino a domenica 26 novembre.

Stile Artigiano sbarcherà, poi, domenica 3 dicembre, dalle 10 alle 18, in una special edition tutta natalizia, anche nel Civ di Via San Vincenzo a Genova, con un’esposizione di dieci imprese del settore artistico – dalla lavorazione dei metalli preziosi, all’abbigliamento, alla ceramica – e dell’agroalimentare – sciroppi, sott’oli, pandolce genovese.

Tra le proposte presentate in conferenza stampa dall’Assessore Rixi, anche Youliguria, il progetto che comprende circa 30 itinerari tra arte, cultura e artigianato, che porteranno i visitatori e i turisti alla scoperta della Liguria attraverso percorsi ed innovativi “pacchetti turistico-esperienziali”, dedicati all’artigianato della ceramica, del vetro, del fashion, alla storia spiegata ai bambini.
Inoltre, grazie a “Una settimana da artigiano“, da oggi a domenica 3 dicembre, una selezione di botteghe liguri aprirà le porte non solo per spiegare lavorazioni e prodotti ma anche per far provare concretamente un pezzo dell’attività. “Una marea di eventi per tutte le età e i gusti – commenta Luca Costi, segretario Confartigianato Liguria – realizzati grazie al contributo della Regione Liguria, con un unico filo conduttore: la valorizzazione del nostro artigianato, con un occhio di riguardo ai settori dell’artistico e del tradizionale. Sono convinto riusciremo a trasmettere la passione, la sperimentazione e le difficoltà alla base di ogni prodotto artigiano e, grazie alla percezione di ciò, favorire anche un acquisto consapevole del nostro Made in Liguria”.

Infine, dal 29 novembre al 1 dicembre, con il contributo di Regione Liguria e Liguria International, 7 tra giornalisti, blogger e operatori della comunicazione francesi visiteranno ed incontreranno 19 imprese liguri dell’artigianato artistico di cui quattordici aderenti al prestigioso marchio di qualità Artigiani In Liguria, da Sanremo a La Spezia, che sono intenzionate di partecipare alla prossima edizione autunnale della fiera internazionale di Parigi “Maison & Objet”. “Analoghe iniziative di incoming – ha concluso l’assessore Rixi – hanno già avuto un enorme successo: pensiamo che sia importante far conoscere alla stampa estera, direttamente, in bottega, i saperi e le produzioni dei nostri artigiani perché è il modo migliore di farli apprezzare sui mercati esteri e, nel contempo, promuovere anche le bellezze del nostro territorio”.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.