Perugia: battezzato l’Osservatorio territoriale sul mercato del lavoro

Nato dalla collaborazione tra Ente Bilaterale del Terziario Umbria, Ente Bilaterale del Turismo dell'Umbria e Adapt

E’ nato in Umbria l’Osservatorio territoriale sul mercato del lavoro grazie alla collaborazione tra Ente Bilaterale del Terziario Umbria, Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria e Centro Studi Adapt, coordinato da Michele Tiraboschi.

Il nuovo ente è stato presentato nella Sala Rossa della Camera di Commercio di Perugia. Lo scopo è “condurre un monitoraggio sulla trasformazione del lavoro e i fabbisogni di competenze delle imprese del terziario e del turismo, per migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, coinvolgendo tutti gli attori fondamentali in questo processo”.

Grazie a una piattaforma condivisa di analisi, in grado di fornire alle istituzioni e alle parti sociali informazioni e materiali per l’adozione di decisione essenziali per costruire l’Umbria dei prossimi 20 – 30 anni, l’Osservatorio sarà una risorsa preziosa.

Presenti al battesimo dell’Osservatorio Stefania Cardinali, presidente Ente Bilaterale Terziario Umbria, Damocle Magrelli, presidente Ente Bilaterale Turismo Umbria, Giorgio Mencaroni, presidente Camera di Commercio di Perugia, Michele Tiraboschi, ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Coordinatore scientifico ADAPT, Luigi Rossetti per la Regione Umbria, Francesco De Rebotti, presidente ANCI Umbria, Cristiana Casaioli, assessore alle Politiche del Commercio e Artigianato del Comune di Perugia, Marco Marroni, presidente Ente Bilaterale Nazionale Terziario.

Ente Bilaterale del Terziario dell’Umbria ed Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria sono organismi costituiti e gestiti in modo paritetico da Confcommercio Umbria e da Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.