Impresa 4.0: Cisco e Confindustria, appuntamento a Perugia il 15 novembre

Dalle 15 si parlerà di rivoluzione digitale applicata al mondo dell'industria. Verranno portati esempi concreti di aziende

Industria 4.0

E’ in programma mercoledì 15 novembre, dalle 15, il seminario ‘Cisco Impresa 4.0: percorsi concreti di digitalizzazione’, in cui si parlerà di rivoluzione digitale applicata al mondo dell’industria. Sarà la sede di Confindustria Umbria di Perugia, in via Palermo 80, a ospitare l’appuntamento.

Invitati imprenditori, direttori di azienda, responsabili di produzione, IT manager. Oltre a Confindustria Umbria, a organizzare è Cisco, leader mondiale nel settore del networking e impegnata nel supportare le imprese manifatturiere italiane nel loro percorso di digitalizzazione, insieme a K-Digitale, start up innovativa.

Durante il seminario, si farà il punto sulla digitalizzazione in Italia e in Umbria. Verranno portati all’attenzione casi concreti di digitalizzazione raccontati dalle imprese stesse. In videoconferenza, si collegheranno importanti realtà che hanno avviato un percorso di automazione industriale insieme a Cisco: il gruppo Marcegaglia, leader mondiale della trasformazione dell’acciaio, e Tacchificio del Brenta, eccellenza italiana che crea e produce tacchi, zeppe e plateau per calzature.

Direttamente a Perugia ci saranno Agricolus, piattaforma per l’agricoltura di precisione, e Impex, imprese del territorio che produce macchine utensili. Aiutate nel loro percorso di digitalizzazione rispettivamente da TeamDev e K-Digitale.

Si parlerà infine di opportunità e agevolazioni da parte del Piano Nazionale Industria 4.0 per consentire alle imprese di investire in beni strumentali e tecnologie, in formazione, in aspetti strategici e nella spesa per l’innovazione.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.