Natale sull’Adriatico: Milano Marittima e Cervia, tutti gli appuntamenti

Dal 2 dicembre al 7 gennaio torna il MimaOnIce a Milano Marittima. E si amplia su viale Gramsci e sulle vie laterali. Un vero e proprio villaggio natalizio: accanto alla pista da pattinaggio, infatti, c’è il maxi scivolo per bob, le piste da curling per grandi e piccini. La casetta di Babbo Natale è tutta nuova, ma sempre magica. Tanto che diventa Officina. E al Re del Natale sarà dedicata pure un’installazione artistica, Santa Claus beach, in collaborazione con Coop Bagnini.

Milano Marittima sarà anche sapori con il Mercatino natalizio, le casette gourmet per prodotti tipici locali e della tradizione insieme a specialità enogastronomiche italiane. E perché no? Anche sapori stranieri, come la casetta che arriva da Formentera. Viale Forlì sarà il viale del food truck, ossia proposte gourmand su quattro ruote. Al mercatino non mancheranno gli addobbi e le idee per un regalo. Ci sarà il debutto della casetta di Librerie Coop, dove oltre ai libri, si possono trovare gadget e altre idee regalo.

MimaOnIce non dimentica la solidarietà. Tredici artisti realizzeranno, attraverso linguaggi e tecniche diverse, gli addobbi per gli abeti alti oltre 4 metri che formano il Giardino degli alberi di Natale, pronto in viale Gramsci. In miniatura, gli abeti saranno poi venduti all’asta per beneficenza, in favore dei progetto di AIL – Associazione italiana contro le leucemie – Airc – Associazione italiana per la ricerca sul cancro – Fondazione dell’ospedale pediatrico Meyer – ospedale pediatrico di Firenze – Make-A-Wish Italia, Associazione che realizza il desiderio del cuore dei bambini colpiti da gravi malattie.

Cervia non ha nulla da invidiare a Milano Marittima. Anche qui villaggio del ghiaccio, casette dei sapori e delle tradizioni artigiane, con inaugurazione l’8 dicembre con i canti natalizi eseguiti dai bambini delle scuole. E l’accensione, in piazza Garibaldi, dell’abete rosso alto circa 15 metri, donato da Madonna di Campiglio – Pinzolo, attorno al quale si sviluppa la pista del ghiaccio. Tutto intorno, i giardini d’inverno e l’animazione che coinvolgerà tutto il centro, viale Roma e l’area dei Magazzini del sale.

Durante tutti i weekend, intrattenimenti per i bambini con Magazzino di Babbo Natale, il Giardino degli Elfi, laboratori creativi, racconti di fiabe e altro. Lungo il porto canale – darsena proseguiranno le Emozioni di Natale cervesi con il Sale prende Forma: una natività di sale galleggiante a grandezza naturale sulla barchiella, l’imbarcazione tipica per il trasporto del sale. Sempre sull’acqua, galleggeranno tre piramidi che simboleggiano la produzione di oro bianco.

Tanti i presepi nelle varie chiese, oltre a quello vivente e itinerante, il presepe di sale, quello meccanico dei salinari e quello nella capanna di giugno della salina. Al magazzino del sale la mostra ‘Ti racconto una cosa… della mia cucina’, organizzata da Ecomuseo del Sale e del Mare.

A Capodanno, infine, non prendete impegni. C’è l’emozionante concerto di fuochi d’artificio e l’incendio del Magazzino del sale ‘Darsena’, prima di dj set e musica dal vivo. Conclusione il 6 gennaio con il Festival delle Pasquelle in piazza Garibaldi e, per chi se la, sente, il Tuffo della Befana sulla spiaggia di Pinarella.

Infine, lasciate pure a casa la macchina. Per tutti i weekend e i festivi, infatti, tra il centro di Cervia (stazione Polo Sud) e quello di Milano Marittima (Polo Nord) farà la spola il trenino Christmas Express. Ogni 20 minuti parte un convoglio e sapete chi lo guida? Babbo Natale.

Exit mobile version