Fiera del Riso: record di visitatori a Isola della Scala

La 51esima edizione della manifestazione enogastronomica ha visto aumentare le presenze dalle altre regioni

Grande successo per la 51esima Fiera del Riso di Isola della Scala, in provincia di Verona, iniziata il 13 settembre e chiusasi l’8 ottobre scorso. Ha fatto registrare infatti oltre 530 mila piatti a base di riso serviti, superando il record della precedente edizione (nel 2016 furono 510 mila). I risotti, serviti agli stand e durante gli eventi enogastronomici, sono stati stati 420 mila. I dolci, a base di riso o farina di riso, oltre 110 mila.

In aumento i visitatori da fuori regione, in particolare da Emilia Romagna e Lombardia, con grande afflusso dalle province di Brescia e di Bergamo. In tutto, hanno visitato la Fiera più di 500 mila persone. Che hanno apprezzato in particolare i nuovi allestimenti nell’area fieristica e in paese, l’apertura con orario continuato di tutti gli stand il sabato e il Teatro del Gusto, dove si sono tenuti cooking show ed eventi legati alla cultura del cibo. Buon successo pure per il Borgo del Riso, dove le riserie locali vendevano direttamente il proprio riso e altri prodotti.

Un altro record ha riguardato il vino: oltre 30 le aziende vinicole che hanno collaborato con Ente Fiera, soprattutto per concorsi ed eventi del Top Show, serate a tema dedicate al riso Nano Vialone Veronese Igp.

Soddisfazione per l’amministratore unico di Ente Fiera, Alberto Fenzi, e per il sindaco di Isola della Scala, Stefano Canazza, così come per il vice sindaco con delega ai rapporti con Ente Fiera, Michele Gruppo.

Domenica 8 ottobre è stato assegnato il premio alla riseria locale che ha preparato con più continuità il miglior risotto all’isolana negli stand del Palariso. Ha prevalso la riseria Corte Schioppo, già vincitrice nel 2016. A novembre, dal 9 al 26, sarà la volta di un’altra manifestazione tutta da assaggiare, la 17esima Fiera del bollito con la pearà, a celebrare il più popolare tra i piatti della cucina tradizionale veronese.

La Fiera del riso è stata organizzata da Ente Fiera di Isola della Scala, con la collaborazione del Comune di Isola della Scala e la partecipazione del Consorzio di tutela della Igp Riso Nano Vialone Veronese. Ha patrocinato la Regione Veneto, l’Ente Nazionale Risi della Provincia di Verona e la Camera di Commercio di Verona.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.