Alla ricerca delle proprie origini: seminario alla MEM martedì 17 ottobre

mem cagliari

mem cagliari

Martedì 17 ottobre alle 17 l’associazione AGA (Associazione Genitori Adottati sostegno adozioni Sardegna Onlus), presenterà il seminario “L’importanza della ricerca delle proprie origini – Storie di figli e genitori adottivi”. Gratuito e aperto a tutti, l’evento è inserito nella campagna di sensibilizzazione “Incontriamo l’adozione”, col patrocinio del Comune di Cagliari e del CARE (Coordinamento delle Associazioni familiari Adottive e Affidatarie in rete).

Il confronto con le origini è un processo che accompagna i ragazzi adottati lungo tutta la vita, procedendo attraverso fasi diversissime. L’esigenza di saperne di più sulle proprie radici ed il proprio passato è risaputo essere un bisogno psicologico universale. Ancora una volta AGA ha deciso di supportare le famiglie adottive con i loro figli e sensibilizzare tutti gli attori che partecipano al percorso adottivo, proponendo il tema della ricerca delle origini attraverso le testimonianze dirette di figli e genitori adottivi.

Un momento di riflessione e formazione sull’adozione come realtà che fa parte della nostra comunità cittadina e non può escludere a priori nessuno che potrebbe essere direttamente o indirettamente coinvolto. Un vero e proprio percorso di alfabetizzazione all’adozione, il cui scopo è quello di abolire tutti i luoghi comuni che caratterizzano la realtà adottiva dei nostri bambini e ragazzi, attraverso le storie emozionanti di chi ha già fatto questo emozionante viaggio.

Exit mobile version