Milano Golosa 2017: gelateria ‘La Scimmietta’ di Afragola vince il contest di Gastronauta.it

La Gelateria ‘La Scimmietta’ di Afragola, in provincia di Napoli, è la migliore secondo gli utenti del Gastronauta.it, portale di Davide Paolini che organizza il concorso, in collaborazione con l’azienda Giuso Spa.

A favore della gelateria campana sono arrivate 5.505 preferenze. Al secondo ‘Il gelataio’ di Vicenza, quindi la ‘Gelateria Serafini’ di Lavis (Trento). Tutte e 10 le prime gelaterie saranno premiate lunedì 16 ottobre, a partite dalle 14, all’Area Show Cooking San Benedetto a Palazzo del Ghiaccio, in occasione della sesta edizione di ‘Milano Golosa’.

Arriveranno dunque ‘Il Cantagalli’ di Lamezia Terme, ‘Di Rienzo’ di Isernia, ‘Bar Mincuccio’ di Palagiano, ‘Gelateria Gianni’ di Padova, ‘Bar Gelateria Antico Borgo’ di Carcare, Gelateria ‘Antiche Tentazioni’ di Selvazzano Dentro, bar pasticceria gelateria ‘Boccaccio’ di Villa San Giovanni. Premio speciale alla gelateria ‘Polo Nord’ di Casalbordino “per la costanza e l’impegno che ha dimostrato, piazzandosi undicesima e arrivano, per il secondo anno consecutivo, a sfiorare la finale”.

Durante la premiazione, sarà realizzato live Italico, nuovo gusto di gelato prodotti dai maestri gelatieri vincitori delle ultime tre edizioni del contest: Davide De Stefano (gelateria ‘Cesare’ di Reggio Calabria), Guido Zandonà (gelaterie ‘Ciokkolatte’ di Padova e dintorni) e Francesco Dioletta (gelateria ‘Duomo’ dell’Aquila), con la collaborazione di Pasquale Monteleone, ‘La Bottega del Gelato’ di Pizzo Calabro, e Gaetano Vincenzi, gelateria ‘Barbarossa’ di Villapiana Lido, con le eccellenze dei loro territori.

Eccellenze che già fanno sognare i buongustai: ci saranno i fichi di Cosenza Dop affogati nel Torcolato di Breganza Doc, che fungeranno da topping di un gelato a base di Ricotta di pecora abruzzese. Milano Golosa, dal 14 al 16 ottobre, ha deciso del resto di dare un grande spazio al mondo del gelato. A cominciare da una nuova area, Gelato Pop App, in collaborazione con Ifi, azienda di arredi, vetrine e banco frigo per locali. In un unico spazio ci saranno i tre momenti chiave della preparazione del gelato: produzione, conservazione e servizio al pubblico. Attore tra i principali, in quest’area, Antonio Morgese, un pezzo di storia della gelateria milanese ‘Rigoletto’.

Nella stessa area, ogni giorno, ci sarà ‘Il gelato in trattoria’, in collaborazione con le Premiate Trattorie Italiane. Chef del calibro di Franco Malinverno di Caffè La Crepa – Isola Dovarese (CR), Davide D’Arpino Fusar Poli per la Trattoria Visconti – Ambivere (BG) e Alberto Bettini della Trattoria Amerigo 1934 – Savigno (BO), trasformeranno in gelato gastronomico i piatti più significativi della loro tradizione.

Milano Golosa sarà aperta al pubblico sabato 14 ottobre dalle 12 alle 20.30, domenica 15 ottobre dalle 10 alle 20.30, lunedì 16 ottobre dalle 9 alle 17. Biglietto d’ingresso 10 euro, 5 per bambini dai 6 ai 12 anni, gratuito per bambini al di sotto dei 6 anni.

Exit mobile version