Piatti tipici: alla scoperta del Monte Baldo

Un mese per scoprire i prodotti tipici del territorio baldese. E’ quanto propone la rassegna ‘San Zeno Castagne, Bardolino & Monte Veronese’ organizzata per il 20esimo anno a San Zeno di Montagna (Verona) da giovedì 12 ottobre a domenica 12 novembre.

I protagonisti dei menù degustazione proposti dai ristoranti aderenti all’iniziativa (Al Cacciatore, Bellavista, Costabella, Sole, Taverna Kus) sono proprio loro: le castagne, il vino Bardolino e il formaggio Monte Veronese (formaggio dop tipico del Monte Baldo dei territori della Lessinia e della fascia collinare prealpina veronese). Tra i piatti proposti spiccano il minestrone di marroni dop; le castagne abbinate alla carne o alla zucchina tonda per i vegetariani; il Monte Veronese presentato a scaglie, in salsa abbinato all’orzotto o in accostamento alla polenta di castagne. Castagne grandi protagoniste anche tra i dolci: vengono proposte come base per un semifreddo di castagne e cioccolato, una bavarese di castagne e una cheesecake al marron glacé e pistacchi.

Il tutto accompagnato dal Bardolino, vino dal colore rosso rubino che ha un sapore delicato e fruttato, con note di ciliegia, marasca, fragola e spezie.

I prezzi dei menù vanno dai 35 ai 48 euro, nei quali è compresa anche una bottiglia di Bardolino ogni due persone. I locali aderenti alla manifestazione offrono anche la possibilità di pernottare (tranne la Taverna Kus).

‘San Zeno Castagne, Bardolino & Monte Veronese’ è promossa dall’associazione ristoratori con la collaborazione del Consorzio di tutela del Bardolino, del Consorzio di tutela del formaggio Monte Veronese, del Consorzio di promozione turistica Lago di Garda Veneto e il sostegno del Banco BPM.

Articoli correlati

Prosecco

Più di 135 le azioni legali intraprese nel 2020 dal Sistema Prosecco. Battaglie condotte in...

Mara Dario

Si sono conclusi lo scorso 17 dicembre 2020 i cinque incontri virtuali di composizione floreale...

Il Forum della Gelateria Digital è stato presentato oggi ufficialmente a Longarone Fiere Dolomiti e...

Altre notizie

Altre notizie