Scuole grafiche: convegno a Città di Castello

L’11 e 12 ottobre Città di Castello ospiterà il 10° Convegno nazionale delle Scuole grafiche, il cui tema sarà ‘Fabbrica 4.0 e futuro delle scuola grafiche: formazione, innovazione, prospettive e occupazione’. Si tratta di una “prima volta” in Umbria per un evento di tale importanza per il settore grafico e cartotecnico, come sottolineato da Francesco Tacconi (Comitato Provinciale Istruzione Grafica di Perugia).

La manifestazione, che si svolgerà alla Sala dei Fasti di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, è organizzata dall’Ente nazionale per l’istruzione grafica (Enipg) in collaborazione con il Comitato provinciale Istruzione Grafica di Perugia e con l’Istituto Franchetti Salviani di Città di Castello. Nella giornata conclusiva è prevista anche la presenza del ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli.

“Siamo onorati – ha sottolineato in conferenza stampa Michele Bettarelli (assessore alla Cultura del Comune di Città di Castello) – di poter ospitare a Città di Castello un evento nazionale centrato su un settore che è parte integrante della storia e dell’economia del nostro territorio. Trovo particolarmente meritevole e costruttiva la scelta di aver avviato un dialogo che coinvolga insieme alle istituzione e al mondo produttivo anche il sistema della formazione”.

La filiera cartaria, grafica e cartotecnica conta infatti in Umbria (prevalentemente in provincia di Perugia) 560 aziende (il 4,4% delle imprese nazionali) che contano 3400 collaboratori (4% degli addetti in Italia). Forte è anche l’attenzione riposta nella formazione, con Confindustria Umbria e il Comitato locale per l’istruzione grafica che hanno avviato, insieme alla Scuola grafica, un percorso per il rilancio e il consolidamento del corso di grafica e comunicazione, ottenuto anche grazie al rapporto tra il mondo dell’istruzione e quello della produzione. Una collaborazione, realizzata con lo strumento dell’alternanza scuola-lavoro, che ha permesso, come sottolinea Domenico Taschini (responsabile della sezione grafico-cartotecnica di Confindustria Umbria), “di colmare la mancanza nella scuola di macchinari di ultima generazione su cui fare pratica e di far venire a contatto in modo stabile gli studenti con il mondo del lavoro”. A beneficiarne quest’anno sono stati 20 studenti che sono stati ospitati in 10 aziende del territorio. Aziende che, come sottolineato da Giorgio Zangarelli (presidente della Sezione grafica e cartotecnica di Confindustria Umbria), sono sempre più coinvolte nel progetto di aggiornamento della formazione grafica.

In occasione del 10° Convegno nazionale delle Scuole grafiche sarà presentato anche il volume ‘Il vento del nord in Umbria’ in cui Domenico Taschini ripercorre in modo scientifico la nascita e lo sviluppo dell’arte grafica in Umbria, un percorso lungo 600 anni. Il volume ha anche ottenuto il patrocinio del Comitato Provinciale di Perugia di Enipg.

Exit mobile version