Il Gruppo Barton: Attaccare, Proteggere, Innovare, Coinvolgere. Ne parliamo con Mauro e Silvano Bartolini

Barton

Barton

Il Gruppo Barton entra nel settore delle telecomunicazioni nel settembre 1988.  “Eravamo impegnati nell’azienda di nostro padre, in quel momento attiva nel settore di elettronica  ed elettrodomestici , e venivamo contattati da due responsabili commerciali dell’ allora SIP , i quali ci esposero il progetto di sperimentazione per la distribuzione e vendita al dettaglio di apparati radiomobili veicolari”, ricordano i due fratelli.

“Dalla valutazione di questi incontri decidemmo di iniziare questa esperienza per quanto ancora inconsapevoli di ciò che sarebbe accaduto negli anni successivi … La sperimentazione si svolse da ottobre a dicembre del 1988: in realtà ebbe un modesto successo ma questo non ci fermò e decidemmo di proseguire con il progetto …Il 1989 è l’anno del nostro primo contratto di collaborazione con SIP. Ricevemmo il nostro primo Target Annuale – proseguono i due fratelli che dimostrano una grossa coesione a livello operativo – dove ci vedeva impegnati nell’acquisto di ben 30 telefoni radiomobili veicolari con frequenza a 450mhz dal costo unitario di 5.500.000 lire.

La tecnologia continua ad evolversi e proprio alla fine del 1989 nasce la tecnologia e-tacs a 900mhz e il Teledrin, il famoso cercapersone, il primo vero prodotto da noi venduto, dedicato alla comunicazione in mobilità. Con la tecnologia e-tacs entriamo nel 1990: l’Italia ospitava i mondiali di calcio e la SIP era sempre più leader della telefonia radiomobile.

Ma il fatto epocale è stato che contemporaneamente ad Italia’90 SIP lanciava sul mercato i telefoni palmari, i primi telefoni cellulari e da qui le nostre prospettive iniziali che rappresentavano una vendita di elite e beni di lusso, con l’avvento di questi apparati e soprattutto con l’avvento delle “tariffe family” si trasformarono in vendita massiva retail/consumer.”

Chiediamo quali siano i punti di forza che permettono all’azienda di essere il gruppo più importante del settore in Umbria e con un ruolo importante anche a livello nazionale.

“Attaccare,Proteggere, Innovare, Coinvolgere. Crediamo che in queste quattro aree si possa trovare la giusta alchimia per un bel gruppo di lavoro, precisano Mauro e Silvano Bartolini.

Infatti in un tessuto economico/sociale come quello che stiamo vivendo, il vero punto di forza è limitare al massimo i punti deboli, consapevolmente inevitabili in ogni azienda in fase di espansione e crescita. Attaccare con competenza e conoscenza per andare a rafforzare i nostri punti di forza e quindi rafforzare la soddisfazione dei nostri Clienti… Proteggere nei momenti di difesa, per essere sempre pronti a gestire qualsiasi imprevisto o criticità non attesa. Innovare: cercare nuove aree inesplorate, provare senza timori nuovi settori e/o nuovi modi per migliorare noi stessi e il nostro servizio. Coinvolgere: un gruppo di lavoro se è davvero un Gruppo con la G maiuscola, non può non passare per un coinvolgimento totale delle persone che lo compongono e che lo alimentano ogni giorno. Per noi del Gruppo Barton il lavoro di squadra in partecipazione completa è un “must” imprescindibile.”

I numeri Barton

Oggi il Gruppo Barton conta circa 300 collaboratori mossi da uno stimolante obiettivo: festeggiare il 30° Anniversario del Gruppo Barton all’interno della nuova Sede di Pian di Massiano. Il Gruppo con il settore delle TELECOMUNICAZIONI è presente in 7 regioni (dalla Campania al Piemonte), con il settore dell’OTTICA con Punti Vendita a brand CLARO è presente in tutta Italia, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia , mentre con la nuovissima divisione dedicata al Mercato Libero dell’Energia il Gruppo Barton si presenta con il brand b-on, per portare un nuovo concetto di libertà di scelta, della fornitura di Luce e Gas.

Exit mobile version