Palio delle Barche 2017: il Rione Centro Due fa 13

Il Palio delle barche 2017 è stato vinto dal Rione Centro Due, che arriva così a 13 successi. La 34esima edizione della gara di Passignano sul Trasimeno ha visto trionfare i ‘Lucci’, capitanati da Alessio Pedini. Un successo che permette al Rione Centro di raggiungere, nell’albo d’oro, San Donato a quota 13 pali vinti. Terzo il Centro Storico, Oliveto ha fatto cadere la bandiera e dunque è stato squalificato, come da regolamento.

Il Palio delle Barche è stato combattutissimo, con un duello fino all’ultimo tra i primi due. Uno dei rematori del Centro Due Daniele Giappichelli, ha detto: “In queste condizioni di lago tecnico, bisognava sprigionare i cavalli, ma ciò che ha fatto la differenza è stato metterci il cuore”. Eppure, proprio Giappichelli ha rischiato di dover saltare la gara a causa di un attacco di appendicite nelle settimane precedenti il palio. I ‘Lucci’, sempre nei mesi scorsi, hanno perso il falegname Valentino che aveva contribuito a costruire la barca del rione. Naturalmente, il trofeo a lui è stato dedicato.

Il miglior ‘Percorso a terra’ (ossia, la somma dei tempi delle prove singole, delle prove generali e della gara) è stato vinto da San Donato (11’06”67), la miglior rappresentazione del quadro storico ‘Riti e tradizioni del Medioevo’ ha visto prevalere il Rione Centro Due.

Il presidente dell’Ente Palio, Marzia Ragnoni, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di questa edizione. L’abbiamo vissuta con grandissima intensità, emozione e partecipazione. Abbiamo visto la presenza di molti stranieri e questo è molto positivo perché significa che abbiamo lavorato bene in questi anni”.

Commenti entusiastici pure da Ermanno Rossi e da Alessio Pedini (capitano dei vincitori): “Sono stati giorni intensi per il paese a livello sportivo, culturale ed enogastronomico, con uno spiegamento di forze per la sicurezza non indifferente, come impone la normativa. Alla fine hanno trionfato divertimento e amicizia”. E ancora: “Una grande vittoria la nostra, una delle più emozionanti da capitano. I ragazzi hanno dato il massimo, sia a terra sia in acqua, tutti quanti siamo stati uniti, ora ce la godiamo e andiamo a festeggiare con tutti i rionali, che ci sono stati vicini in ogni momento. Vorrei ricordare il grande ruolo dei giovani, che sono entrati in punta di piedi, ma stanno facendo belle cose. Questa è linfa vitale per il nostro rione per poter ottenere ancora vittorie nei prossimi anni”.

Articoli correlati

Passignano sul Trasimeno ha sconfitto anche la pioggia per il tradizionale appuntamento del Palio delle...

Altre notizie

Altre notizie