Trevi: torna il Summer College del Festival ‘Federico Cesi’

Trevi si prepara a ospitare la X edizione del ‘Summer College’, in programma dal 15 agosto al 3 settembre. Si tratta di un percorso formativo musicale di grande livello, connesso con gli eventi in produzione del Festival ‘Federico Cesi – Musica Urbis’. Oltre 60 i corsi programmati che ospiteranno come insegnanti stilisti internazionali e prime parti provenienti dalle orchestre sinfoniche italiane.

Il Summe College, le cui iscrizioni si chiuderanno il 25 luglio, darà 5 mila euro di borse di studio a studenti meritevoli che ne faranno richiesta attraverso la partecipazione al Click On Stage e alle Audizioni per Solisti con Orchestra. I selezionati, sia cantanti sia strumentisti, parteciperanno al Festival per la sezione FH Giovanni e debutteranno nelle grandi produzioni di concerti solistici con l’Orchestra Internazionale di Roma.

Dal Festival spiegano: “Fanno parte del corpo docente Frank Bungarten, vincitore del Diapason d’oro nel 1999 e di ben 2 premi Echo Classik come musicista dell’anno; Stasa Mirkovic, leggendaria arpista vincitrice del più importante concorso per arpa, il XII Harp Contest in Israele; Vadim Brodsky, violino solista già all’età di 11 anni con la Kiev Philarmonic Orchestra e vincitore nel 1974 del più ambito concorso violinistico al mondo, il Tchaikovsky Competition”.

E ancora: “Cristiano Rossi, raffinato violinista; Nello Salza e Carlo Romano, rispettivamente tromba e oboe solisti prediletti da Ennio Morricone, presenti nelle sue più famose colonne sonore; Piero Rattalino, prestigioso didatta e storico del pianoforte; Francesco Pepicelli, violoncellista internazionalmente noto. Tra le prime parti delle orchestre sinfoniche italiane, il flautista Dante Milozzi dell’Orchestra Nazionale Rai; la clarinettista Valeria Serangeli dal Teatro Carlo Felice di Genova; Gabriele Pieranunzi, spalla del Teatro San Carlo di Napoli; Susanna Bertuccioli, arpa del Maggio Musicale Fiorentino; i solisti del Teatro dell’Opera di Roma,  il fagottista Eliseo Smordoni, il flautista Carlo Macalli ed il clarinettista Angelo de Angelis”.

Al Summer College si attiverà un comparto di chitarra e strumenti a pizzico, in cui sono coinvolti più di dieci docenti provenienti dai conservatori italiani, dall’Universitat für Musik und darstelende Kunst di Vienna (Austria), dall’University of Music in Hannover (Germania) e dal Conservatoire d’Argenteuil (Francia). Per quanto riguarda il canto, spazio a insegnanti di conservatorio esperti nella didattica, ma che hanno anche grande esperienza di palco, tra cui Silvia Ranalli e Maurizio Scarfeo che si è esibito nei più prestigiosi Teatri internazionali, diretto da Giuseppe Di Stefano e Mario Del Monaco. Per la Musica antica saranno attivi i corsi di clavicembalo e tastiere storiche, violino barocco, violoncello barocco e viola da gamba, canto barocco, traversiere e organo, tenuto dal maestro Federico Del Sordo, docente del Conservatorio Santa Cecilia e del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

Corsi di composizione a cura invece di Angelo Bruzzese e Pier Paolo Cascioli, presenti spesso al Festival dei Due Mondi di Spoleto e al Mito di Milano. I corsi saranno finalizzati a esecuzioni e produzioni per il Festival ‘Federico Cesi”. Da non trascurare, naturalmente, anche i corsi di direzione d’orchestra tenuti dai maestri Antonio Pantaneschi e Luciano Bellini, e il corso di direzione di coro, tenuto dal maestro Concetta Anastasi. Per la parte di canto corale si attiverà anche la sezione di Umbria Cantat con corsi e concerti dedicati alla figura del cantore; prevedono quattro atelier di studio: Vespri di Durante, Requiem di Mozart, Carmina Burana di Orff e Musiche da Film.
Per informazioni: www.festivalfedericocesi.com, info@fabricaharmonica.com, 06.97271671, 393.9145351. Pagina Facebook: Festival Federico Cesi.

Exit mobile version