Buono, Sano, Nutriente: congresso sull’olio a Jesi il 16 e il 17 giugno

Venerdì 16 giugno alle 16, nell’Auditorium Federico II di Jesi, nell’ambito del congresso dell’Associazione Italiana Frantoiani Oleari (Aifo), si terrà una tavola rotonda sul tema ‘Buono, Sano, Nutriente’, moderata da Giampaolo Sodano (direttore Aifo), a cui parteciperà anche Cinzia Chiarion, curatrice di www.olioesalute.it, Maria Lisa Clodoveo (Università di Bari), Natale Giuseppe Frega (Università di Ancona) e Salvatore Parlato (presidente Crea).

Chiarion dice: “Focalizzerò la mia attenzione sul fatto che l’olio è prima di tutto un alimento nutriente se, naturalmente, è davvero un olio extravergine di oliva. Cercherò di spiegare che possiamo sempre garantirci un olio buono, sano e nutriente perché questo dipende solo da noi, da ciò che compriamo. Sicuramente non si possono avere queste qualità in un litro d’olio comprato a un euro! Naturalmente, mi confronterò con gli altri ospiti e risponderò alle domande di Sodano che è molto interessato a tutto quello che riguarda l’olio d’oliva”.

Aggiunge: “Approfitto dell’occasione per ringraziare l’Aifo dell’invito. Mi ha fatto molto piacere perché mi permette di ritornare a Jesi, che trovo deliziosa e che frequento, purtroppo, non molto spesso, ma solo quando vado al mare al Conero”.

Il congresso dell’Aifo è in programma il 16 e il 17 giugno 2017. Sarà aperto dal saluto del presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli. Oltre al ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, interverranno tutti i presidenti delle associazioni olivicole e olearie italiane e diversi esponenti istituzionali che hanno a cuore il futuro dell’olio d’oliva italiano.

Programma completo del congresso e delle attività collaterali sul sito www.associazionefrantoiani.it. Per informazioni: Aifo, via Rocca di Papa 12, Roma, tel. 06.323.21.13 info@associazionefrantoiani.it; bardelli@hotelfederico2 tel. 0731.211.079.

Exit mobile version