Corsi gratuiti sul web per chi vuole fare impresa: si parte a giugno

Seminari gratuiti in rete per chi vuole fare impresa. Veri e propri corsi di formazione: di questo si è parlato nei due seminari organizzati da Ecipa Umbria il 22 e il 26 maggio presso le sedi di Cna Bastia ed Ecipa Perugia. Incontri che rientrano nel progetto europeo Efeb.

Il progetto è realizzato da agenzie formative e associazioni imprenditoriali di vari Paesi dell’Unione Europea – Inghilterra, Germania, Spagna, Grecia, Lettonia, Lituania, Georgia e Ucraina – che lo scorso novembre si erano già date appuntamento a Perugia, ospitate da Ecipa, per un meeting transnazionale finalizzato a mettere a punto i contenuti dei seminari online. Efeb ha individuato alcuni argomenti specifici su cui si focalizzeranno i corsi di formazione gratuita, destinati a far incontrare domande e offerta di lavoro: e-business, eco-innovation e impresa sociale.

Nei due incontri dei giorni si è parlato delle opportunità di sviluppo per le pmi e per le organizzazioni di supporto alle attività economiche, come Ecipa Umbria, che ha il ruolo di rendere più facile il dialogo tra datori di lavoro e persone che cercano di entrare in questo mondo. Sul palco si sono alternati Fabio Matera, direttore di Ecipa Umbria, e i referenti per i progetti comunitari e fabbisogni delle imprese, Simone Sensi e Adriana Chiacchella. Con loro anche Marina Gasparri e Tiziana Grasselli, per Cna Umbria.

Come fare per far incontrare domande e offerta? Tante le strade: tirocini, percorsi formativi, incentivi all’occupazione per giovani e adulti. I focus tematici hanno insistito sulle competenze trasversali all’imprenditorialità europea prese in carico dal progetto Efeb Network – Europea Region Entrepreneurship Connection, finalizzato nell’ambito del programma Erasmus+. Il progetto vuole anche strizzare l’occhio all’imprenditorialità femminile, trattando tematiche specifiche: l’impresa sociale, per esempio, molto vicina all’impresa rosa, con dati di Unioncamere che la danno in crescita più delle imprese maschili e nonostante la crisi.

Si parte a giugno, dunque, con i corsi sul web: 17 seminari (webinar) che approfondiranno temi come l’impresa sociale, il business eco-sostenibile, l’innovazione green, l’economia digitale. La formazione è interamente gratuita, fruibile online ed erogata da esperti umbri che, a loro volta, hanno seguito la formazione diretta ai formatori. Per partecipare o per avere informazioni contattare Ecipa Umbria 075.5173143; ecipaumbria@ecipaumbria.it; www.ecipaumbria.it; www.efebnetwork.eu.

Exit mobile version