Per una matematica diversa: “Esperienze a confronto”.

Lo scopo è quello di stimolare l’innovazione della didattica, nello studio della matematica, del farlo diventare usuale nel mondo scolastico della media e delle superiori: il XIX Convegno “Esperienze a confronto”, in corso nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia, ha questo scopo precipuo e per darne la maggiore diffusione nel mondo della matematica, appunto, viene anche trasmesso in streaming. Vi partecipano settecentocinquanta tra studenti e docenti provenienti da ogni angolo d’Italia. Primo Brandi e Anna Salvadori sono i professori dell’Ateneo perugino che hanno coordinato il convegno, che vuole favorire in definitiva, un approccio sperimentale alla matematica meno “forte”, riducendo il tutto alla “modellazione con strumenti elementari, riuscire a farla comprendere in maniera meno complessa agli studenti, che, diventano, con il sistema sperimentato nel convegno, il centro formativo.
E comunque si deve essere addentro alle dinamiche educative per ben comprendere quello che significa la “VII Gara di Modellizzazione Matematica, che è stata riconosciuta dal MIUR tra le gare nazionali per la valorizzazione delle eccellenze. In queste ore è in corso anche la III Staffetta Creativa di Modellizzazione Matematica a cui hanno partecipato 84 gruppi suddivisi in 5 categorie. I premi ai migliori saranno consegnati domani. Sono stati presentati settantadue lavori preparati da studenti di scuole medie e superiori provenienti da tutta Italia, a cominciare da quelli svolti in Alternanza Lavoro.

Exit mobile version