Raccontami l’Umbria: venerdì la premiazione

Sono stati i più bravi a raccontare l’Umbria e proprio per questo venerdì mattina alle 11.30, nell’ambito del Festival internazionale del giornalismo, saranno premiati dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni al Centro servizi G. Alessi. Sono i vincitori di ‘Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria’ e del foto contest ‘Raccontami l’Umbria – Under 30’, che da questa edizione è stato riservato ai giovani fotografi non professionisti.

Si tratta dell’australiano Michael Turtle nella sezione ‘Turismo, ambiente, cultura’ (‘Sulle orme di San Francesco’ pubblicato sul blog ‘Time Travel Turtle’); del veneto Jacopo Cossater nella sezione ‘Mestieri, imprese, prodotti’ (‘Umbria Jazz come scusa per una panoramica sui vini di Perugia’); della vincitrice del ‘Premio Enit 2016’ Emanuela Casentini nella sezione ‘Video’ (‘Italien, meine liebe – Umbrien’ – ‘L’Italie: Entre Ciel et Mer / l’Ombrie’ per il canale tv fraco-tedesco Arte HD); degli alunni della ‘Scuola di Giornalismo Radio Televisivo’ di Perugia Francesco Bonaduce, Cristiana Mastronicola ed Elena Testi nella nuova sezione riservata alle Scuole di giornalismo (‘La Greenway più bella d’Europa’). Un premio speciale è stato inoltre assegnato a Roberto Giacobbo e Massimo Fraticelli per la puntata di Voyager ‘Orvieto, tra storia e mistero’. Il vincitore del foto contest è invece Edoardo Ridolfi, 27enne fotografo non professionista di Gualdo Tadino che ha conquistato il premio con la foto ‘Umbria, terra di spiritualità’ scattata nella sua città.

La cerimonia di premiazione sarà condotta da Bruno Gambacorta (giornalista e scrittore) e da Dennis Redmont (giornalista statunitense), entrambi componenti della giuria. Presenti anche gli altri membri: i presidenti delle Camere di Commercio di Perugia e Terni, Giorgio Mencaroni e Giuseppe Flamini; i segretari generali dei due enti camerali, Mario Pera e Giuliana Piandoro; la responsabile del progetto ‘Raccontami l’Umbria’, Paola Buonomo; i giornalisti Egidio Urbanella, Federico Fioravanti e Simona Maggi, in rappresentanza dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria.

Exit mobile version