Faceboook a Perugia: unica tappa italiana il 12 aprile

Imprese umbre incontreranno il team del social e di Instagram grazie al lavoro della Confcommercio regionale

Perugia ospiterà il 12 aprile, alle 9.30, l’unica tappa italiana di Facebook, il social network usato in Italia da oltre 27 milioni di utenti. E’ stato dunque accolto l’invito di Confcommercio: Facebook presenterà il suo Roadshow europeo ‘Boost Your Business’, incontrando le imprese umbre, che potranno confrontarsi direttamente con il team del social e di Instagram.

L’appuntamento è all’ex Lanificio di Ponte Felcino. Soddisfazione, naturalmente, da parte di Giorgio Mencaroni, presidente di Confcommercio Umbria: “Si tratta di un momento centrale nella nostra strategia di affiancamento alle imprese umbre del terziario nel loro percorso verso l’innovazione e l’economia digitale”. Due anni fa, Confcommercio con il primo forum su questi temi, ‘Evoluzione – protagonisti del cambiamento’, aveva lanciato un messaggio chiaro alle oltre 600 imprese e alle istituzioni.

“L’innovazione non è più un’opzione. Ognuno deve trovare la sua via, ma chi non innova la sua attività rischia di scomparire dal mercato”. Esserci, sui social, è ormai di vitale importanza. “Da due anni a questa parte abbiamo iniziato un’attività intensa di diffusione dei temi legati ai processi di innovazione, alle trasformazioni organizzative e strategiche. Anche le piccole imprese devono e possono essere protagoniste dell’era di internet. Questa attività, realizzata grazie al dinamismo del nostro gruppo Giovani Imprenditori e di Assintel, l’associazione di riferimento delle imprese Ict, ci ha portato a contatto con migliaia di imprenditori su tutto il territorio regionale, sollecitando nuove competenze e soprattutto una nuova consapevolezza”.

Chiara Pucciarini, presidente Giovani imprenditori di Confcommercio Umbria, aggiunge: “Boost Your Business nasce dalla collaborazione tra Fb, Confcommercio e Confcommercio Giovani. Siamo riusciti a portare questo grande evento a Perugia, in Umbria, in virtù del nostro lavoro, negli ultimi anni, sul fronte dell’innovazione. Come associazione di categoria, ci siamo assunti la responsabilità di favorire il processo di alfabetizzazione digitale delle imprese umbre, che vogliono crescere in competitività. Abbiamo le competenze e gli strumenti per farlo. Il 12 aprile è dunque una tappa di grande rilevanza per il nostro territorio”.

Prossimamente, sempre a Perugia, sarà il momento del ‘Business Campus’, “il più autorevole Centro di formazione in Italia nell’Information and communication technology”.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.