In occasione dellโincontro odierno tenuto presso Confindustria Brindisi, in merito alla vertenza LyondellBasell, il segretario della Femca Cisl Marcello De Marco ha ribadito con forza l’impescindibilitร della messa in conservazione del PP2 a partire dallโ1 gennaio 2027 confermandone integralmente la forza lavoro e il rinvio dellโeventuale ricorso agli strumenti di cassa integrazione al successivo 1 luglio 2027. “Esiste ancora, a nostro avviso, la possibilitร che nei prossimi mesi si concretizzi unโopportunitร diversa per il futuro dellโimpianto e, pertanto, la conservazione del PP2 per sei mesi ci permetterebbe di guadagnare tempo, mantenere intatto il patrimonio professionale dei dipendenti e, soprattutto, lasciare aperta la possibilitร di cogliere eventuali sviluppi legati ad una possibile vendita del cracking di Brindisi.
Qualora, dunque, si concretizzasse la vendita dellโimpianto ed emergesse un acquirente industriale interessato non soltanto al cracking ma anche a rilevare il PP2, sarebbe fondamentale avere ancora lโimpianto conservato e la sua forza lavoro disponibile. Una scelta diversa, ovvero lโattivazione immediata della cassa dal 1ยฐ gennaio, rischierebbe di compromettere proprio quelle opportunitร che abbiamo la responsabilitร di ritenere possibili.
La nostra richiesta รจ assolutamente ragionevole e coerente, anche rispetto a quanto giร avvenuto in passato con gli impianti Versalis, dove la conservazione consentรฌ di mantenere aperte possibilitร e prospettive industriali. Per noi quei sei mesi non rappresentano un rinvio fine a se stesso ed anzi su questo punto continueremo a mantenere una posizione ferma, mentre ci aspettiamo che lโazienda valuti concretamente la nostra proposta in vista del successivo incontro fissato per il 7 ottobre prossimo.โ
Seguici su
Aggiungi corrieredelleconomia.it alle tue fonti preferite e ricevi i nostri contenuti in cima ai risultati di ricerca.