Si sperimenta il Marketing DiVicinato. Dove? A Sassoferrato in provincia di Ancona

Sviluppare nuove imprese, affinare le professionalità del XXI secolo, insomma cavalcare il mondo attuale. Queste e molte altre motivazioni sono alla base del progetto di “Marketing Divicinato” ideato dalla CNA di Ancona e volto ad offrire agli esercenti dei piccoli Comuni un vero e proprio percorso formativo articolato in cinque differenti lezioni attraverso il quale gli stessi possono migliorare le proprie competenze a livello comunicativo e di marketing, arrivando a poter gestire in piena autonomia i propri canali di comunicazione, oggi strumenti essenziali per competere al meglio sul mercato.

Il progetto formativo affronterà i temi delle strategie di local marketing attraverso l’approfondimento degli strumenti Facebook, Instagram, Whatsapp, Google my Business e Canva.

L’Amministrazione comunale di Sassoferrato ha deciso di adottare questo metodo per offrire ai propri imprenditori, in particolare operanti nel settore del commercio, l’opportunità di poter acquisire gratuitamente queste fondamentali competenze e rendere più attrattive e competitive le singole realtà. Il corso si svolgerà presso la biblioteca comunale tutti i lunedì dal 3 giugno al 1° luglio, nella fascia oraria 10-13.

Così Marco Silvi, Segretario della CNA di Fabriano e Area Montana: “i paesi dell’entroterra devono oggi far fronte ad un calo demografico che è diventato un fenomeno purtroppo spesso strutturale e comunque costante, questo comporta inevitabilmente una contrazione nei flussi dei potenziali clienti a cui le attività, in particolare del commercio ma non solo, si rivolgono. La volontà di intraprendere politiche volte a contrastare questa tendenza deve essere imperativo per chi amministra questi territori come invece per chi ha qui la propria attività commerciale, risulta altrettanto imperativo il poter strutturare e padroneggiare nuove metodologie di comunicazione e di vendita che possano superare le problematiche geografiche e dare nuova linfa alle imprese. Da questa chiara esigenza nasce il nostro progetto e tengo a ringraziare l’Amministrazione di Sassoferrato per la sensibilità dimostrata nel confronti delle proprie attività commerciali, anche perché non dobbiamo mai dimenticare che le imprese offrono servizi ed i servizi rendono vivibile ed appetibile la comunità. Se chiudono i negozi, i primi a rimetterci sono i cittadini ed in questo senso il Comune di Sassoferrato ha dimostrato consapevolezza e lungimiranza nel voler affrontare con decisione un problema strutturale che, se sottovalutato, rischia seriamente di portare alla completa desertificazione dei nostri bellissimi borghi.”

Articoli correlati

credito

Mercoledì 24 luglio alle ore 11 ad Ancona, nella sede della Regione, in sala Raffaello...

Altre notizie

Altre notizie