Contrattualistica, conformità giuridica, dinamiche aziendali, sicurezza sui luoghi di lavoro e sostenibilità: oggi per un imprenditore non è semplice orientarsi in questo dedalo di responsabilità e complessità gestionali. L’esercizio di queste variabili richiede una prospettiva ampia, competenze specialistiche e l’accesso a risorse affidabili, il tutto mentre si naviga in un ambiente in continua evoluzione normativa. È su questo terreno dinamico e sfidante che si muove A.D.L.I., Associazione Datori di Lavoro Italiani, con sede a Padova e riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi della legge n. 4 del 14 gennaio 2013, con provvedimento di accoglimento n. u.0423758, una legge che riconosce e valorizza quelle professioni che non sono ricomprese in Ordini o Collegi Professionali, come l’R.S.P.P., l’A.S.P.P., l’R.S.P.P. datore di lavoro, il Consulente S.S.L., il formatore S.S.L., il formatore per l’utilizzo di carrelli elevatori, il formatore per l’utilizzo delle macchine agricole, il formatore per l’utilizzo di p.l.e., il formatore per i corsi di guida sicura 4×4 e l’Asseveratore S.G.S.L./M.O.G..
Dal 2016 attiva nel campo della formazione, con un focus specifico sulle tematiche concernenti la tutela della sicurezza e della salute negli ambienti lavorativi, A.D.L.I. è presente su tutto il territorio italiano con una rete di 360 sedi e negli ultimi due anni ha registrato una crescita del 300% degli iscritti, chiaro segnale che sempre più datori di lavoro si affidano alle sue prestazioni.
Tuttavia, per un’associazione di categoria, l’offerta di soluzioni concrete e tempestive nell’ambito della sicurezza non è più sufficiente; è necessario un cambio di passo. Ecco perché l’elemento distintivo di A.D.L.I. risiede principalmente nel fatto che il suo modus operandi ha letteralmente rivoluzionato le metodologie tradizionali delle associazioni, come spiega il suo presidente, Mattia Mingardo: «Fin dalla sua creazione A.D.L.I. ha abbracciato un approccio innovativo che è diventato la cifra distintiva del nostro operato: l’assistenza al datore di lavoro in loco. Abbiamo rivoluzionato il paradigma che vede l’azienda “recarsi” o “rivolgersi” all’associazione di categoria: siamo noi a raggiungere direttamente il luogo di lavoro del cliente, accorciando le distanze con l’imprenditore. Nel tempo, infatti, abbiamo constatato che questo cambio di approccio non solo semplifica il lavoro dell’impresa, ma consente anche di individuare eventuali elementi critici che richiedono attenzione e correzioni. Per esempio, grazie al nostro staff medico e alle cliniche mobili, siamo in grado di effettuare visite mediche aziendali ed esami del sangue direttamente presso l’azienda, riducendo lo stress per i dipendenti ed eliminando la necessità di spostarsi nei laboratori di analisi esterni, con conseguente diminuzione degli incidenti in itinere. Queste soluzioni si traducono in un notevole risparmio per il datore di lavoro, senza compromettere la produttività e riducendo al minimo perdite di tempo ed energie».
Essere referente unico, un’ulteriore caratteristica distintiva di A.D.L.I., si configura come un pilastro essenziale per garantire tranquillità e completezza nella gestione aziendale. «L’intera gamma di servizi – illustra Mingardo – è erogata attraverso aziende consociate o controllate, le quali offrono un servizio completo grazie alla presenza di tutte le figure professionali necessarie, che possiedono le skill adatte per operare secondo i consolidati protocolli dell’associazione. Questa caratteristica peculiare evidenzia la capacità di A.D.L.I. di certificare la qualità del servizio offerto in tutte le aree. L’imprenditore così beneficia del vantaggio di poter delegare a noi ogni incombenza senza assumersi l’onere di cercare altrove le professionalità richieste, alleggerendo così il proprio carico di lavoro».
Molteplici le prestazioni erogate da A.D.L.I.: oltre alla già citata sorveglianza sanitaria, la cosiddetta medicina del lavoro, l’associazione si occupa anche di sicurezza sui luoghi di lavoro, gestione della privacy aziendale, certificazione per la violenza di genere in azienda, sanificazioni, mandati di RSPP esterni, tanto per citarne alcune.
«Sempre nell’ottica di andare incontro alle aziende – espone Mingardo – offriamo corsi di formazione in modalità e-learning focalizzati sulla sicurezza e sull’ordine del lavoro. Abbiamo superato l’approccio antiquato dei calendari fissi degli enti formativi, sfruttando invece le piattaforme digitali in tempo reale per creare una pianificazione flessibile che consente di programmare sessioni replicate cinque volte al giorno, concentrando gli incontri sullo stesso argomento ogni tre giorni. Questa flessibilità si adatta alle esigenze dei lavoratori e alle dinamiche aziendali, garantendo al contempo la massima produttività. Sempre nel campo della digitalizzazione, essere “smart” nel panorama attuale significa semplificare il più possibile i processi aziendali: nel nostro caso, grazie alla presenza di una software house interna, progettiamo e sviluppiamo internamente i nostri software gestionali, offrendo soluzioni ad hoc per le aziende, digitalizzando gli archivi cartacei e fornendo alle aziende associate un QR code attraverso cui è possibile accedere e verificare tutti i documenti».
A.D.L.I, seppure fortemente orientata alla digitalizzazione, non perde mai di vista la dimensione umana e la relazione diretta con gli imprenditori.
«Pur adottando un approccio smart – conclude Mingardo – riteniamo che la presenza fisica e il rapporto umano siano fondamentali per comprendere appieno le esigenze di imprenditori e dipendenti. Nell’ambito dell’avvento della NEW NORMAL, i dipendenti non devono più essere considerati solo come “forza lavoro”, ma anche come individui con peculiarità individuali importanti. Questo approccio favorisce la crescita personale e professionale che a cascata si riflette sullo sviluppo aziendale, generando ricchezza e ampliando la capacità di innovazione per il Paese».
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