Dopo la multa di 3 milioni e 200mila euro che l’Antitrust ha comminato alla Iris Mobili srl, proprietaria del marchio Mondo Convenienza,ย contestando di aver consegnato prodotti non completi o non corrispondenti agli ordini, e di aver ostacolato i consumatori che presentavano reclami o richiedevano assistenza. l’associazione Codici chiede ora che i clienti danneggiati vengano rimborsati.
โAbbiamo preso parte allโistruttoria dellโAutoritร dando voce ai consumatori danneggiati โ afferma Ivano Giacomelli, segretario nazionale di Codici โ e siamo soddisfatti della sanzione. Alla luce della condotta della societร ci aspettiamo ora il rimborso dei consumatori per i danni ed i disagi subitiโ.
In una nota, lโAntitrust sottolinea che la societร , pur consapevole dellโelevato numero di consegne di prodotti non completi e non corrispondenti agli ordini o non in perfette condizioni di utilizzo, non ha adottato comportamenti idonei a risolvere questi problemi, violando cosรฌ lโobbligo di diligenza professionale previsto dal Codice del Consumo.
Inoltre, avrebbe ostacolato i diritti dei consumatori prevedendo tempistiche ristrette per il reclamo e limitazioni al diritto di ottenere la sostituzione dei prodotti stessi o la restituzione di quanto pagato. In questo modo, Mondo Convenienza ha limitato considerevolmente la libertร di scelta dei consumatori.
Lโassociazione Codici รจ pronta a fornire assistenza ai consumatori che hanno avuto problemi con gli ordini effettuati presso Mondo Convenienza, accertati dallโAntitrust nellโistruttoria che si รจ conclusa con la sanzione milionaria, al fine di richiedere il rimborso.
Per informazioni telefonare al numero 065571996 o inviare unโe-mail allโindirizzo segreteria.sportello@codici.org.