Analisi attuale sul turismo: prospettive e tendenze delle agenzie di viaggio in Italia

In Italia, il settore delle agenzie di viaggio mostra una resilienza notevole, con il 35% di queste che segnala un volume di prenotazioni in linea con l’anno scorso, nonostante un generale decremento di turisti. Questo evidenzia una certa stabilità nel settore, anche in periodi di minor flusso turistico come quello pasquale.

La maggior parte delle agenzie di viaggio, il 97,5% per l’esattezza, ha osservato un rilevante aumento nei prezzi dei pacchetti vacanza, che varia dal 15 al 30%. Tale incremento è principalmente dovuto ai costi di trasporto, in particolare quelli aerei che hanno subito un aumento significativo già dall’anno scorso e sono rimasti elevati. Anche i viaggi in treno, che avevano visto un incremento nel 2023, mantengono prezzi elevati, influenzando considerevolmente il costo complessivo dei pacchetti. I costi alloggiativi non hanno subito variazioni significative, a differenza di altri servizi: ad esempio, il Museo del Louvre e la Torre Eiffel hanno aumentato i loro prezzi di accesso. Si registra anche un aumento dei costi per le guide turistiche e i servizi generali, soprattutto in città di medie dimensioni e destinazioni precedentemente considerate economiche, come alcune isole della Grecia, la Spagna e popolari località in Albania.

Quando si tratta di scegliere una destinazione per le vacanze pasquali, il 15% degli italiani preferisce destinazioni a medio raggio, mentre la maggior parte opta per soggiorni all’interno del paese. Solo una minima parte (5%) si dirige verso destinazioni lontane, nonostante l’attrattiva di luoghi come le Maldive, le città statunitensi e il Giappone, quest’ultimo particolarmente in voga in vista dell’Expo.

Le città europee, come Parigi, Madrid, Barcellona, Vienna e Praga, sono le preferite da coloro che desiderano viaggiare all’estero durante il periodo pasquale. Il Mar Rosso in Egitto, dopo un periodo di calo, sta tornando ad essere una meta favorita, grazie alla formula all-inclusive che garantisce relax e divertimento.

In termini di preferenze, l’80% dei turisti che si affidano alle agenzie di viaggio sceglie l’Italia, con un interesse marcato per le attività all’aperto. Circa il 27% cerca una vacanza all’aria aperta, incluso il soggiorno in montagna o vicino ai laghi, con un desiderio di esplorazione culturale segnalato dal 60% dei turisti. Una piccola percentuale, il 5%, anticipa la voglia di mare, mentre altri prediligono vacanze all’insegna del benessere, come le terme. Le mete italiane più ambite per questa Pasqua includono Roma, Napoli e Firenze per i visitatori nazionali, mentre Milano attira crescente interesse da parte di turisti tedescofoni e arabi, nonché un rinnovato interesse da parte dei visitatori cinesi, sebbene questi ultimi rimangano al di sotto dei livelli pre-pandemia.

Exit mobile version