Terni: mercoledì 3 aprile la presentazione della seconda edizione del libro su Augusto Ciuffelli

Copertina libro Ciuffelli

In un appuntamento culturale di spicco organizzato dall’Unitre di Terni, la Biblioteca Comunale situata in piazza della Repubblica si appresta ad accogliere, il prossimo mercoledì 3 aprile, dalle ore 16 alle 18, un momento di grande arricchimento culturale. Sarà l’occasione per immergersi nella seconda edizione del volume “Augusto Ciuffelli: un umbro al servizio dello Stato“, opera di Umberto Maiorca e Pier Francesco Quaglietti. L’incontro vedrà la partecipazione di Massimo Sbardella, giornalista, che contribuirà con la sua esperienza alla discussione.

Questo evento si propone di illuminare il contributo significativo di Augusto Ciuffelli, una figura emblematica dell’Umbria che, partendo da umili origini, è riuscito a incidere profondamente nella storia italiana, raggiungendo posizioni di vertice grazie alla sua eccezionale dotazione intellettuale e politica. Il volume, ora al suo secondo appuntamento editoriale, è stato diffuso tra le più prestigiose biblioteche regionali e diversi amministratori pubblici, enfatizzando il ruolo di Ciuffelli e altri luminari umbri nello sviluppo infrastrutturale dell’area all’inizio del XX secolo.

Gli autori evidenziano inoltre come le ricerche su Ciuffelli si siano estese a livello nazionale, rivelando le sue collaborazioni con figure di spicco dell’epoca, quali Zanardelli, Giolitti, Salandra, Luzzatti e Nitti. Ciuffelli, attraverso ruoli di ministero e sottosegretariato, ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama politico e sociale italiano. Questo ricco corpus di materiale, che continua ad essere raccolto e studiato, promette ulteriori pubblicazioni focalizzate sulle iniziative specifiche di Ciuffelli, e potrebbe persino confluire in una futura donazione a enti di ricerca storica.

L’importanza di Ciuffelli nella promozione dell’industria armiera e nello sviluppo delle infrastrutture ferroviarie e stradali del territorio ternano sarà uno dei fulcri della presentazione, sottolineando l’impegno costante di questo statista nel miglioramento della sua terra natale. L’iniziativa, curata dall’Unitre di Terni e arricchita dal contributo degli autori Maiorca e Quaglietti, promette di essere un momento di riflessione sulla storia locale e nazionale, nonché un tributo alla memoria di un grande uomo umbro al servizio dello Stato.

Exit mobile version