Ex Blutec di Termini Imerese alla Pelligra Holding Italia

ex blutec

La ex Blutec di Termini Imerese è stata aggiudicata Pelligra Holding Italia, la holding è nelle mani dell’attuale patron del Catania Calcio Ross Pelligra.  Lo ha ufficializzato il ministro Adolfo Urso al tavolo al ministero delle Imprese e del Made in Italy.

“Una situazione complessa quella dei lavoratori ex Blutec – le parole dell’assessore Nuccia Albano che ha partecipato alla riunione al Mimit – che va affrontata con una soluzione articolata e sistemica. L’assessorato del Lavoro della Regione Siciliana farà per intero la propria parte mettendo a disposizione le risorse previste, che ammontano a 30 milioni di euro, sia per le politiche passive che per quelle attive necessarie a far ripartire il ciclo produttivo. Abbiamo già avviato le interlocuzioni per definire un programma di utilizzo delle risorse di concerto con il ministero del Lavoro, supportato dall’agenzia Sviluppo Lavoro Italia, e con le parti sociali. Ci aspettiamo la disponibilità da parte di tutte le istituzioni coinvolte per un proficuo utilizzo delle risorse che abbiamo riprogrammato per la definitiva risoluzione di questa lunga vertenza”.

Intervenendo in videoconferenza l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò ha detto: “Abbiamo assicurato il nostro supporto per tutto quanto attiene alla logistica nella zona industriale attorno all’ex stabilimento Blutec. L’obiettivo è quello di rendere l’intera area funzionale e competitiva. Tra l’altro, attraverso il rilancio degli Interporti siciliani potremo realizzare un vero e proprio polo industriale che invogli aziende nazionali e internazionali a investire su Termini Imerese trasferendo qui le proprie attività produttive”.

Exit mobile version