Dalla crisi nel Mar Rosso al blocco del Brennero: sulla logistica rischia di abbattersi la tempesta perfetta. A lanciare l’allarme รจ il presidente di Conftrasporto-Confcommercio, Pasquale Russo:ย โSi rischia un combinato disposto molto pericoloso per i porti, per le merci sia in import che in export. Bisogna fare in fretta, anche sul fronte del Brennero, affinchรฉ non si realizzi la tempesta perfetta per porti, merci e logistica italianaโ.
โIn caso contrario – avverte – le ripercussioni sul nostro sistema economico sarebbero pesantissime: basti pensare che, come rileva lโanalisi di Confcommercio, tra i rischi delle tensioni nell’area del Mar Rosso cโรจ la compromissione della regolaritร dei rifornimenti, oltre ai tempi di navigazione delle merci piรน lunghi, e costi di trasporto piรน altiโ.
I costi della crisi nel Mar Rosso
Secondo i dati, infatti, anche solo considerando il settore marittimo i tempi di navigazione nei traffici con lโestremo Oriente si sono giร allungati di 10-12 giorni per via della circumnavigazione del Continente africano. I costi dei noli per un container di 40 piedi sulla rotta Shangai-Genova sono piรน che raddoppiati (+129%) rispetto al 2023. I transiti delle navi attraverso il canale di Suez, da cui passa circa il 40% del nostro interscambio commerciale marittimo (154 miliardi di euro), si sono ridotti di oltre un terzo con forte penalizzazione sia per i porti nazionali, specialmente quelli nellโAdriatico, come Trieste e Venezia, maggiormente interessati da traffici internazionali che, in generale, per il sistema Italia.