Fiera dei Vini, svelate le date della seconda edizione

fiera dei vini

Si svolgerà da sabato 16 a lunedì 18 novembre a Piacenza Expo la seconda edizione della Fiera dei Vini. Il focus sarà il vino “emozionale, conviviale e originale”. Tre aggettivi scelti tra le preferenze dei circa 1000 winelovers che nel 2023 hanno partecipato all’attività “Messaggi in bottiglia”: tre parole per il tuo vino, descrivendo attraverso apposite schede la propria etichetta del cuore.

I termini emersi non solo riflettono l’unicità e la peculiarità del vino, strettamente legato al territorio e alle molteplici interpretazioni possibili, ma evocano anche l’esperienza che ogni assaggio porta con sé: un momento ricco di valori e significati, che trasforma la degustazione in un’occasione di condivisione autentica con amici e familiari.

Copelli: il comitato come il direttore artistico di una mostra

“Abbiamo concepito questo comitato – spiega Sergio Copelli, coordinatore generale di Piacenza Expo – come il direttore artistico di una mostra, incaricato di soddisfare il pubblico con un prodotto attentamente ideato, interpretato e realizzato. È quanto abbiamo voluto attuare fin dalla prima edizione della nostra Fiera dei Vini con una precisa interpretazione e un’attenta selezione di aziende a opera di un tavolo tecnico competente. Ora desideriamo proseguire su questa strada per creare un’identità intelligente che possa interpretare di anno in anno la contemporaneità del vino e dei territori. Oltre alla crescita del numero di appassionati, l’obiettivo è consolidare il consistente patrimonio di contatti professionali già raccolti nel lunedì riservato agli operatori e interessati all’offerta enologica dell’edizione 2024”.

Il programma

Le tre giornate della mostra mercato, di cui l’ultima riservata a professionisti e operatori secondo un format consolidato, costituiranno l’occasione per degustare, acquistare e scoprire nuove realtà enoiche, accuratamente selezionate dall’apposito comitato tecnico come garante della qualità delle aziende espositrici. In esso dialogheranno i rappresentanti delle principali associazioni di sommelier – Antonello Maietta, Former President di AIS (Associazione Italiana Sommelier), giornalista e divulgatore enogastronomico, Roberto Donadini, Presidente di FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) e Vito Intini, Presidente di ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) –, con l’obiettivo di veicolare una proposta enoica di valore in collaborazione con la segreteria della manifestazione.

Le aziende che intendono proporre la propria candidatura per la Fiera dei Vini potranno pre-accreditarsi sul sito www.fieradeivini.it a partire dal 10 marzo 2024. La quota d’iscrizione sarà commisurata alle dimensioni produttive, riflettendo l’approccio inclusivo che da sempre contraddistingue Piacenza.

(foto Sara Fenu)

Articoli correlati

Confagricoltura Piacenza: sembra un safari, ma per un suino positivo alla Psa viene "bloccata" la...
turismo
Lo studio annuale ideato da Roberta Garibaldi e realizzato da Aite-Associazione Italiana Turismo Enogastronomico: Toscana...
lupo
L'appello di Confagricoltura Piacenza dopo la seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza...

Altre notizie

Altre notizie