Ben 23mila visitatori in tre giorni, 180 eventi, 40 buyer italiani e stranieri, oltre 200 espositori. Sono i numeri di Agri e Slow Travel Expo, la Fiera dei territori che ha trasformato Bergamo nella capitale del turismo sostenibile.
Un successo di pubblico ed espositori questa nona edizione, ma soprattutto un volano di idee, nuovi stimoli, opportunitร di business e di vacanza che faranno da traino al futuro turistico italiano e internazionale.
A sostenere la manifestazione fieristica, anche 180 eventi tra spettacoli folkloristici, esibizioni, show cooking, concerti, convegni, talk e approfondimenti su 8 temi trainanti di un settore in netta crescita: sostenibilitร , enogastronomia, cicloturismo, montagna, cammini, accessibilitร , vie dโacqua, folklore. Tra i momenti clou, il primo Agrigravel 2024, una gara non competitiva dedicata agli amanti delle bici gravel che stanno spopolando per la loro versatilitร di utilizzo su piรน superfici, dalla ghiaia fino al terreno piรน scosceso. Erano oltre 200 i partecipanti che si sono divertiti su un percorso di 70 km tra le bellezze della bergamasca testando anche il nuovo tratto nord-est dellโanello ciclopedonale che si collega direttamente con lโaeroporto BGY, primo scalo bike friendly in Italia e partner della Fiera. Un evento sostenuto anche da Enit, lโagenzia nazionale del turismo italiano da sempre attenta ai temi e ai valori portati avanti di edizione in edizione.
Luciano Patelli, presidente Promoberg: โLa formula che unisce lโarea business riservata agli operatori con quella dedicata al grande pubblico รจ un unicum nel panorama delle nostre fiere e piรน in generale in quello di settore; cosรฌ comโรจ un unicum la vicinanza di un aeroporto internazionale come quello di Orio al Serio, fondamentale soprattutto per i nostri eventi nazionali e internazionali. Il format sta conquistando ad ogni edizione sempre piรน apprezzamenti e ha incoronato anche questโanno per tre giorni Bergamo quale capitale europea del turismo slow e sostenibile. Promoberg da 40 anni รจ impegnata a sviluppare nuove sinergie per ottenere importanti risultati. Agritravel Fiera dei Territori in tal senso, ne รจ uno splendido esempio, perchรฉ ha riunito attorno a sรฉ tantissimi attori del nostro territorio, a conferma che, se si fa rete con sinergie e obiettivi condivisi, il Made in Bergamo puรฒ imporsi anche a livello internazionale. Per ultimo, ma di certo non meno importante, desidero ricordare le molteplici ricadute positive per il nostro territorio dato dalle nostre manifestazioni, in particolare se internazionali come Agritravel Fiera dei territori. In molti โ tra espositori, buyer e visitatori โ hanno voluto trovare il tempo per visitare anche la nostra cittร e il nostro Territorio: uno scrigno colmo di arte, storia, cultura e paesaggi di rara bellezza, una meta che riassume splendidamente tutti i temi al centro del nostro progetto. Siamo onorati di contribuire allo sviluppo economico e alla promozione turistica di Bergamo in Italia e nel mondoโ.
Stefania Pendezza, project manager: โFiera dei Territori โ Agri Travel e Slow Travel Expo rappresenta il posizionamento del quartiere fieristico nel settore del turismo sostenibile, slow e outdoor. Il turista รจ sempre piรน attratto da esperienze autentiche, vuole scoprire e arricchirsi. Fiera dei Territori intercetta questo tipo di turismo, favorisce il matching tra domanda e offerta, sostiene e facilita la nascita di sinergie tra le destinazioni, le aziende e le istituzioni di tutto il Bel Paese e internazionali. La manifestazione รจ stata un momento di grandi opportunitร e proficui scambi, a partire dal grande successo del B2B di venerdรฌ 16 che ha visto coinvolti numerosi operatori nazionali e internazionali che hanno generato 800 incontri business. Importante anche la parte dedicata agli workshop e convegni a cui hanno partecipato esperti e operatori provenienti da tutta Europa per un confronto e uno scambio costruttivo di buone pratiche per affrontare le nuove sfide del turismo. Agritravel si รจ confermata quindi una importante vetrina e piattaforma di confronto per tutti i territori e le destinazioni presenti che hanno potuto presentare al grande pubblico le proprie eccellenze e unicitร mostrandosi in una tre giorni che vanta ogni anno sempre piรน la partecipazione di un pubblico fortemente interessato, attento e partecipeโ.
Due padiglioni e oltre 200 espositori
Nei 13mila metri quadri della fiera, oltre 200 espositori presenti tra enti pubblici e privati, tour operator, associazioni, consorzi in rappresentanza di 14 regioni italiane (Trentino, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Abruzzo, Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Puglia) hanno svelato i luoghi e le prelibatezze del palato.
Forte la presenza di operatori provenienti da tutta Italia da est a ovest, da nord a sud, destinazioni slow ed esperienze uniche sono state le protagoniste. Oltre la Lombardia, ben rappresentato il Piemonte, dalle Alpi alle Colline, la Liguria da vivere in tutte le stagioni, il Veneto con il lago di Garda tutto da scoprire, il Trentino con i suoi cammini, lโEmilia Romagna con proposte inedite di colline, cittร e cultura, le Marche e la Toscana con il turismo rurale e sostenibile, il Lazio con la Ciociaria, Abruzzo, Puglia e Sicilia con proposte inedite, la Sardegna con le sue ricchezze tra mare e natura e la Regione Calabria, terra di tradizione ed eccellenze, cultura ed emozioni. Numerosissimi anche i Cammini e percorsi di trekking proposti e provenienti da tutto il nostro Bel Paese.
Importante anche in questa nona edizione il sostegno di ENIT che ha appoggiato la manifestazione, come anche Regione Lombardia, che ha contribuito allโevento.
Protagonista anche questโanno il territorio di Bergamo con la Camera di Commercio, Visit Bergamo e la Provincia, la Diocesi, lโUniversitร degli Studi, la Fondazione Architetti, Ascom Confcommercio, Confartigianato, Sacbo Aeroporto BGY, Coldiretti, FITP, CAI Bergamo e Alpini ANA.
Non รจ mancata la Fondazione Ferrovie dello Stato con i modellini dei Treni Storici con tanto di sedile storico da provare per vivere lโemozione di un viaggio su un treno dโepoca. La manifestazione รจ stata caratterizzata dalla partecipazione attiva di numerosi istituti scolastici che non solo hanno assistito alle conferenze e ai workshop insieme agli Operatori del settore, ma che hanno presentato progetti e attivitร . Un modo per coinvolgere le nuove generazioni attraverso una partecipazione attiva.
La presenza di Sport e Salute che, con i suoi progetti promuove lo sport e i corretti stili di vita, ha sposato appieno i valori che animano la Fiera dei Territori animando con interessanti interventi; FIAB ha inoltre promosso una serie di incontri sul cicloturismo, valorizzando e promuovendo la rete di ciclovie del nostro Paese; come anche Cammini dโItalia e Trekking dโItalia che hanno proposto numerosi e inediti itinerari nazionali e internazionali. La manifestazione ha inoltre visto il susseguirsi di numerosi show-cooking che hanno raccontato le identitร dei diversi territori presenti attraverso ricette tipiche che valorizzano le eccellenze gastronomiche dei Territori.
La partecipazione sempre attiva e vivace di UNPLI e di FITP ha infine proposto le tradizioni passate e il grande patrimonio immateriale da tramandare e custodire con cura per le nuove generazioni, attraverso balli tradizionali e una speciale sfilata di abiti della tradizione rivisti in chiave moderna: un racconto tra passato e futuro nel segno della tradizione.