Assemblea straordinaria di Confagricoltura Veneto, a Padova attesi oltre 600 agricoltori

agricoltura

Oltre 600 agricoltori da tutto il Veneto si ritroveranno giovedì a Padova per l’assemblea straordinaria convocata da Confagricoltura Veneto, che avrà inizio alle 15 all’Hotel Crowne Plaza.

Saranno presenti tutti i dirigenti provinciali di Confagricoltura del Veneto, a cominciare dal presidente regionale Lodovico Giustiniani e dal presidente provinciale di Padova, Michele Barbetta, oltre al presidente nazionale Massimiliano Giansanti, che raccoglierà istanze, idee e proposte per portarle ai tavoli istituzionali italiani e internazionali. L’appuntamento maggiormente di rilievo è fissato per il 26 febbraio, a Bruxelles, dove Confagricoltura illustrerà la visione dell’associazione sul futuro dell’agricoltura e della nuova Pac in un’assemblea straordinaria.

Giustianiani e Giansanti

Un confronto sulle tematiche molto dibattute nelle ultime settimane, che Confagricoltura ha portato avanti nei tavoli istituzionali di Roma e Bruxelles: dalla burocrazia che soffoca le aziende ai prezzi non adeguati pagati agli agricoltori; dalla Pac (Politica agricola comune) che sta mettendo in crisi gli imprenditori agricoli all’innovazione e alle biotecnologie, necessarie per rimanere competitivi sul mercato globale. Confagricoltura vuole dimostrare che c’è ed è al fianco degli agricoltori che protestano per le difficoltà del momento.

Quello di giovedì sarà un incontro tra agricoltori liberi di esprimersi per chiedere più attenzione verso il settore, per mettere a punto proposte e strategie per il futuro e imprimere un cambio di visione sull’agricoltura, che va rimessa al centro del dibattito europeo. Le risorse destinate agli agricoltori sono minime: questo sta mettendo a rischio la capacità produttiva del sistema, impedendo alle aziende di essere competitive sul mercato globale.

(nella foto Giustianinani e Giansenti)

 

Articoli correlati

vino

Due i concetti base: favorire il ricambio generazionale e sostenere l’innovazione. Con questi obiettivi è...

La speranza di una semplificazione delle norme europee si sta facendo sempre più robusta. In...

Altre notizie

Altre notizie