Milano, Roma, Prato. Le tre città italiane con le più grandi comunità dell’estremo oriente si apprestano a celebrare la Festa di Primavera, meglio conosciuta come Capodanno cinese. Il 10 febbraio, secondo il calendario cinese, si entra infatti nell’Anno del Drago, simbolo di forza e armonia.
Festeggiamenti che proseguiranno sino al 24 febbraio. E che vedono numerosi spostamenti di cinesi in tutto il mondo per l’occasione. Nel globo, infatti, la ricorrenza è celebrata da più di un miliardo e mezzo di persone.
A Milano
Nel capoluogo lombardo il culmine della festa si avrà domenica 11 febbraio con la tradizionale Parata del Drago all’Arco della Pace, tra musica, danza e acrobazie, a partire dalle ore 14.
Ma nei ristoranti cinesi più rinomati della città i festeggiamenti iniziano già la serata di sabato con menù a tema e altre iniziative.
A Roma
Nella capitale si festeggia il quinto Capodanno cinese in piazza Vittorio Emanuele II nel quartiere Esquilino. Qui le sfilate si terranno sabato 17 e domenica 18 febbraio. La festa è stata organizzata dalla Comunità Cinese a Roma, sotto la guida dell’Ambasciata Cinese in Italia, con le quattro associazioni cinesi nazionali: Associazione Giovani Cinesi in Italia, Associazione QIAO cinese in Italia, Consiglio per la promozione e lo sviluppo del commercio Italo Cinese, Associazione Quzhou in Italia, e con la collaborazione di altre 16 associazioni cinesi a Roma.
La festa nel Giardini Nicola Calipari (Piazza Vittorio Emanuele II) il 17 e il 18 sarà un evento a ll’insegna dell’arte, della cucine e delle tradizioni cinesi. Le esibizioni si terranno dalle 12 alle 18.
Il 18 febbraio si terrà la Parata di danze e Spettacolo. Dalle 11 sfilata di draghi e danze del leone, che attraverserà viale Manzoni e via Principe Eugenio, per concludersi alle ore 12:30 nuovamente in Piazza Vittorio Emanuele II. Alle ore 13 l’ambasciatore cinese e tutti gli ospiti italiani saranno presenti per l’inizio della cerimonia, presieduta dal conduttore presidente Zhu, non appena tutti saranno giunti. Il presidente Xu dell’Associazione Giovani Cinesi in Italia darà il benvenuto, seguito dagli auguri per la celebrazione della festa da parte dell’Ambasciatore Cinese e degli illustri ospiti. L’evento del 18 febbraio si concluderà alle 19.
A Prato
A Prato, dove vive la comunità cinese più numerosa in Italia, le celebrazioni sono già cominciate il 9 febbraio, con il suono della campana del tempio buddista Pu Hua in piazza della Gualcherina.
Sabato 17 e domenica 18 febbraio sono invece in programma le sfilate. Il 17 febbraio, in particolare, il corteo si muoverà nel quartiere Macrolotto 1, coinvolgendo le numerose aziende tessili.
Domenica 18 febbraio la sfilata del Drago, che per tre ore attraverserà l’area del Macrolotto Zero, per arrivare in centro tra i danzatori. Nel cuore della città, sullo sfondo del Palazzo Pretorio, si terranno le esibizioni più emozionanti, sotto la statua di Marco Datini.