L’apertura imminente dello svincolo di Castelraimondo Nord rivoluziona la viabilità delle Marche

Pedemontana Matelica Castelraimondo Nord

Nell’ambito del sopralluogo condotto sul cantiere della Quadrilatero, l’assessore regionale marchigiano alle Infrastrutture, Francesco Baldelli, ha annunciato l’imminente apertura dello svincolo di Castelraimondo Nord, un nuovo tratto stradale di 8,4 km che cambierà radicalmente il panorama viabilistico delle Marche. Questa nuova infrastruttura, che collega Matelica Sud a Castelraimondo Nord, comprende due nuove gallerie e quattro svincoli, rivoluzionando la connettività tra le comunità locali e contribuendo allo sviluppo economico della regione.

L’assessore Baldelli ha sottolineato l’importanza di questa nuova arteria stradale, affermando che “la percorribilità del nuovo tratto cambierà la vita di questi territori, rendendo possibile un collegamento veloce anche verso i presidi ospedalieri, come quello di Fabriano, e mutando il concetto stesso di sviluppo di queste comunità, grazie a una viabilità moderna e adeguata”.

Il progetto, parte del Piano Mattei per unire le Marche, mira a creare una connessione vitale tra Ascoli Piceno e Urbino, entrambe ricche di patrimonio culturale e storico. La nuova infrastruttura, nota come ‘Autostrada dei Territori Interni‘, rappresenta un passo fondamentale per promuovere il turismo e lo sviluppo economico dei borghi interni.

Presenti al sopralluogo, oltre ai tecnici della Regione e di Anas, il consigliere regionale Renzo Marinelli (presidente Prima Commissione consiliare permanente) e il sindaco di Castelraimondo, Patrizio Leonelli, hanno condiviso l’entusiasmo per questa realizzazione. Marinelli ha dichiarato che “è un’infrastruttura importante per il territorio e per rilanciare l’entroterra”, sottolineando come favorirà le attività industriali e il turismo.

Il sindaco Leonelli ha evidenziato il significato cruciale dell’infrastruttura per la regione, affermando che “i nostri territori non potevano più rimanere isolati dalle vie di grande comunicazione” e che i tempi di percorrenza verso importanti città e presidi ospedalieri si ridurranno notevolmente.

L’assessore Baldelli ha inoltre espresso un augurio al sindaco di Matelica, Massimo Baldini, coinvolto in un recente incidente, sottolineando il suo impegno per lo sviluppo della città e del territorio circostante.

Il tratto di strada che si aprirà a breve rappresenta solo una parte del progetto complessivo, che includerà anche Castelraimondo Nord-Castelraimondo Sud e Castelraimondo Sud-Muccia, per un totale di 16 km. Inoltre, queste aree sono oggetto di un’indagine archeologica alla ricerca di manufatti romani di grande valore storico e culturale.

Exit mobile version