L’utile da oltre un miliardo, con l’annuncio di premi fino a 13.500 euro ai dipendenti, fa volare in Borsa il titolo Ferrari NV, la società di diritto olandese che controlla la Ferrari S.p.A., casa automobilistica italiana fondata da Enzo Ferrari nel 1947 a Maranello.
Nella giornata di venerdì il titolo ha chiuso le quotazioni a Piazza Affari a 353,50 euro, guadagnando in un solo giorno il 9,21%, dopo aver toccato, nel corso della giornata, anche incrementi del 12%.
Una giornata nella quale, tra l’altro, è rimbalzata la notizia di un possibile approdo alla Rossa del pilota Mercedes Lewis Hamilton nel 2025, che ha costretto la scuderia tedesca ad organizzare un vertice in tutta fretta. Prima della nota con cui il pilota ha ufficializzato la notizia del futuro passaggio di scuderia.
Ma sono soprattutto i numeri del bilancio a far gola agli investitori: nel quarto trimestre: la Casa di Maranello ha incrementato i propri profitti del 33% portandoli a 294 milioni di euro e ricavi in rialzo dell’11% a 1,523 miliardi.
Inoltre, sfruttando il ddl capitali, si pensa anche ad un rientro del Cavallino in Italia.