Tonino Passaretti nuovo segretario generale della Filca CISL Marche

Tonino Passaretti

Tonino Passaretti si è insediato come nuovo segretario generale della Filca CISL Marche, il sindacato rappresentante i lavoratori dell’edilizia, legno, arredo e materiali da costruzione. Questo avvicendamento è avvenuto dopo l’elezione da parte del Consiglio generale della Filca CISL Marche, tenutasi a Montegranaro.

Tonino Passaretti, 61 anni, ha iniziato il suo impegno sindacale con la Cisl negli anni ’90, quando è stato nominato delegato aziendale del Gruppo Rozzi. Nel periodo tra il 1998 e il 2004, ha svolto attività sindacale a livello territoriale tra Ascoli e San Benedetto del Tronto. Nel 2005, è entrato a far parte della Filca Cisl di Ascoli Piceno e Fermo come operatore, prima di essere eletto segretario generale della Filca Cisl di Ascoli Piceno nel 2006. Nel 2013, è stato eletto nella segreteria regionale della Filca CISL Marche e nel 2021 è diventato segretario generale aggiunto.

Insieme a Tonino Passaretti, sono stati eletti altri membri chiave della segreteria, tra cui Jacopo Lasca come segretario generale aggiunto, Fulvia Calcabrini e Paolo Ferri come componenti di segreteria. La cerimonia di insediamento è stata presieduta dal segretario generale Filca Cisl nazionale, Enzo Pelle, e da Claudio Sottile della segreteria Filca Cisl nazionale, oltre a Marco Ferracuti, segretario generale della Cisl Marche, e all’intera segreteria della Cisl Marche.

La nuova segreteria si impegna a continuare nell’azione di sindacato di prossimità, lavorando in stretta collaborazione con i lavoratori, specialmente in un periodo complesso caratterizzato dalla fine delle agevolazioni legate al superbonus. La Filca Cisl Marche ha registrato un notevole aumento degli iscritti negli ultimi anni, con un incremento di circa 772 membri, pari all’11%, nel 2023 rispetto all’anno precedente.

Per consolidare questa crescita, la Federazione si concentrerà sull’attenzione ai cantieri delle opere pubbliche legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e sui lavori di ricostruzione pesante nei comuni colpiti dai disastri naturali. Questo impegno sarà sempre legato alla sicurezza, alla qualità e alla legalità del lavoro, facendo affidamento sull’importante contributo della bilateralità edile.

Exit mobile version